Presidente onorario, coordinatore e supervisore nazionale MMI: 

Alex Stornello / alex.stornello@gmail.com

Direzione legale: Dott. Luca Stornello / direzione@modernmusicinstitute.com

Direzione didattica: Alex Stornello / alex.stornello@gmail.com TEL 349 84 80 917 SKYPE: stornello.alex

RESPONSABILE NAZIONALE PER LE ABILITAZIONI E INFO SU RESPONSABILI DI SEZIONE NAZIONALI:

Alex Stornello alex.stornello@gmail.com 

TEL 349 84 80 917 

SKYPE: stornello.alex

PROVE D'AMMISSIONE ALL'ESAME Modern Keys Institute (E RELATIVI CREDITI FORMATIVI)
a cura di Ivano Borgazzi

 

A SEGUIRE: PROVA DI ESAME
 

CORSO BASE

 

 

SEZIONE I: SCALE (massimo 20 crediti)

 

 

Il candidato dovrà essere in grado di suonare:

 

a) scale maggiori in tutte le tonalità a due mani, ascendenti e discendenti per un'estensione di almeno 2 ottave

b) scale minori naturali in tutte le tonalità a due mani,ascendenti e discendenti per un'estensione di almeno 2 ottave

c) scale pentatoniche ( maggiori e minori ) nelle tonalità di D, E, G e A

(almeno) a due mani per un'estensione di almeno 1 ottava

 

Il massimo dei crediti si raggiunge per pulizia d'esecuzione e fluidità più che per la velocità

 

 

 

SEZIONE II: ACCORDI ED ARPEGGI ( massimo 20 crediti)

 

 

Il candidato dovrà essere in grado di suonare:

 

a) triadi maggiori e minori in tutte le tonalità a 2 mani con rivolti

b) accordi 7 di dominante in tutte le tonalità a 2 mani usando,

a richiesta della commissione, uno dei 3 possibili rivolti

c) arpeggi di accordi maggiori ( triadi) in tutte le tonalità, in posizione

fondamentale a 2 mani per un'estensione di almeno 2 ottave

d) arpeggi di accordi minori ( triadi) in tutte le tonalità, in posizione

fondamentale a 2 mani per un'estensione di almeno 2 ottave

 

 

Il massimo dei crediti si raggiunge per pulizia d'esecuzione più che per la velocità

 

 

 

SEZIONE III: TECNICA ( massimo 10 crediti)

 

 

a) Al candidato verra' chiesto di eseguire alcuni esercizi di tecnica ed

indipendenza delle dita a scelta tra alcuni metodi classici e non concordati con l'insegnante

 

 

 

SEZIONE IV: INDIPENDENZA DELLE 2 MANI E RITMO ( massimo 10 crediti )

 

 

a) Il candidato dovrà essere in grado di suonare, a scelta della commissione, alcuni brani studiati nel programma per lo sviluppo

dell'indipendenza delle 2 mani

b) esecuzione sullo strumento di figurazioni ritmiche scelte della commissione, utilizzando accordi a piacere all'unisono con le 2 mani

c) esecuzione sullo strumento di figurazioni ritmiche scelte dalla commissione, con movimenti diversi per le 2 mani

d) prova di accompagnamento semplice di un brano eseguito dalla commissione

 

 

 

SEZIONE V: SOLISTA ( massimo 30 crediti)

 

 

a) Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico presentato dalla commissione, in linea col materiale studiato

b) Il candidato dovrà eseguire un brano, scelto tra quelli del programma, con improvvisazione usando scale pentatoniche

 

 

Il massimo dei crediti si raggiunge per la creatività, la padronanza della dinamica e la pulizia d'esecuzione

 

 

 

SEZIONE VI: CAPACITA' DI ASCOLTO ( massimo 10 crediti)

 

 

a) Ripetizione di una ritmica proposta dalla commissione

b) Ripetizione di una linea melodica o frase proposta dalla commissione

c) Riconoscimento di un accordo ( triade maggiore o minore) suonato dalla commissione in posizione fondamentale

 

 

 

 

CORSO INTERMEDIO

 

 

SEZIONE I: SCALE ( massimo 10 crediti)

 

 

Il candidato dovrà essere in grado di suonare:

 

a) scale blues nelle tonalità di C, E, F, G, A (almeno) a 2 mani, ascendenti e discendenti per

un'estensione di almeno 2 ottave

b) scale esatonali a 2 mani, ascendenti e discendenti per un'estensione di almeno 2 ottave

c) scale minori armoniche e melodiche,a 2 mani, ascendenti e discendenti per un'estensione di almeno 2 ottave

 

 

Il massimo dei crediti si raggiunge per pulizia d'esecuzione e fluidità più che per la velocità

 

 

SEZIONE II: ACCORDI ED ARPEGGI ( massimo 20 crediti)

 

 

Il candidato dovrà essere in grado di suonare:

 

a) accordi Maj7,min7,7 dominante, 6, in tutte le tonalità, a 2 mani in qualsiasi rivolto

a) accordi diminuiti e semidiminuiti in tutte le tonalità, a 2 mani in qualsiasi

rivolto (chiesto dalla commissione)

b) arpeggi di accordi diminuiti e semidiminuiti in tutte le tonalità, in posizione

fondamentale, a 2 mani, ascendenti e discendenti per almeno 2 ottave

c) accordi aumentati in tutte le tonalità, a 2 mani in qualsiasi rivolto

d) arpeggi di accordi aumentati in tutte le tonalità, a 2 mani in posizione

fondamentale per almeno 2 ottave

 

Il massimo dei crediti si raggiunge per pulizia d'esecuzione più che per la velocità

 

 

 

SEZIONE III: TECNICA ( massimo 10 crediti)

 

 

a) Al candidato verra' chiesto di eseguire alcuni esercizi di tecnica ed indipendenza delle dita a scelta tra alcuni metodi classici

e non concordati con l'insegnante

 

 

 

 

 

SEZIONE IV: ARMONIA E RITMO ( massimo 20 crediti)

 

 

Al candidato verrà chiesto di suonare ed analizzare:

 

a) alcuni esempi di II°-V°-I° scelti dalla commissione con relativa scala

b) alcuni esempi di sostituzioni armoniche diatoniche

c) alcuni esempi di arminizzazione di una melodia, scelta dalla commissione, a 3 voci

d) alcuni esempi di Turnaround più comuni, in varie tonalità scelte dalla commissione

e) alcuni esempi di analisi armonica di Standards o altri brani a scelta della commissione

f) prova di accompagnamento di un brano eseguito dalla commissione

 

 

 

 

 

SEZIONE V: SOLISTA ( massimo 30 crediti)

 

 

Al candidato verrà chiesto di suonare:

 

a) un brano Blues, tra quelli studiati, con improvvisazione su almeno 2 chorus

b) un giro di Blues,a scelta della commissione,in qualsiasi tonalità, maggiore o minore con improvvisazione su almeno 2 chorus

c) un giro armonico maggiore o minore a scelta della commissione con improvvisazione su almeno 2 chorus

d) uno standard jazz del programma con improvvisazione su almeno 2 chorus

 

Il massimo dei crediti si raggiunge per la creatività, la padronanza della dinamica e la pulizia d'esecuzione

 

 

 

SEZIONE VI: CAPACITA' DI ASCOLTO ( massimo 10 crediti)

 

 

a) ripetizione di una frase o linea melodica proposta dalla commissione

b) ripetizione di una ritmica proposta dalla commissione

c) riconoscimento di un accordo a 4 voci in posizione fondamentale suonato dalla commissione

d) riconoscimento di una triade, maggiore e minore, in qualsiasi rivolto suonata dalla commissione

e) riconoscimento di un intervallo sullo strumento

 

 

 

 

CORSO AVANZATO

 

 

SEZIONE I: SCALE ( massimo 20 crediti)

 

 

Il candidato dovrà essere in grado di suonare:

 

a) scale dimunuite, a 2 mani, ascendenti e discendenti per almeno 2 ottave

b) scale aumentate,a 2 mani, ascendenti e discendenti per almeno 2 ottave

c) scala cromatica, a 2 mani, ascendente e discendente per almeno 2 ottave

con le 2 principali diteggiature

d) scala minore armonica in tutte le tonalità,a 2 mani, ascendenti e discendenti per almeno 2 ottave

e) scala minore melodica in tutte le tonalità,a 2 mani, ascendenti e discendenti per almeno 2 ottave

 

 

Il massimo dei crediti si raggiunge per pulizia d'esecuzione e fluidità più che per la velocità

 

 

SEZIONE II: ACCORDI ED ARPEGGI ( massimo 20 crediti)

 

Il candidato dovrà essere in grado di suonare:

 

a) esempi di accordi di 9/13 (dominante) ,in tutte le tonalità, a 2 mani, con principali rivolti con relativa scala

b) esempi di accordo Maj 7 #5, in tutte le tonalità, con relativa scala

c) esempi di accordi diminuiti, in tutte le tonalità, con relativa scala

d) esempi di accordo - maj7 (acc.minore con la settima maggiore), in tutte le tonalità, con relativa scala

e) arpeggi di tutti gli accordi studiati, in tutte le tonalità, a 2 mani per almeno 2 ottave

 

Il massimo dei crediti si raggiunge per pulizia d'esecuzione più che per la velocità

 

 

SEZIONE III: TECNICA ( massimo 10 crediti)

 

 

a) Al candidato verra' chiesto di eseguire alcuni esercizi di tecnica ed indipendenza delle dita a scelta tra alcuni metodi classici

e non concordati con l'insegnante

b) esempi di walking bass in un brano del programma concordato con l'insegnante

c) esempi di walking bass in un Blues, tonalità di C, E, F,G, (almeno) proposto dalla commissione

con comping della mano destra

 

 

 

SEZIONE IV: ARMONIA ( massimo 20 crediti)

 

Il candidato dovrà essere in grado di suonare:

 

a) esempi di modi generati dall'armonizzazione della scala minore armonica ( tonalità scelta dalla commissione)

b) esempi di modi generati dall'armonizzazione della scala minore melodica ascendente ( tonalità scelta dalla commissione)

c) esempi di sostituzioni armoniche non diatoniche su brani del programma o proposti dalla commissione

d) esempi di armonizzazione di una melodia a 4 voci,utilizzando tutti i tipi di accordi studiati

e) improvvisazione sulla cadenza II°-V°-I° usando accordi di 9,11,13

 

 

 

SEZIONE V: SOLISTA ( massimo 20 crediti)

 

Il candidato dovrà essere in grado di suonare:

 

a) uno Standard Jazz del programma, concordato con l'insagnante, con improvvisazione su almeno 2 chorus

b) un Blues maggiore o minore, in tutte le tonalità, con improvvisazione su almeno 3 chorus

c) un brano Cover del programma,di vario genere, scelto dalla commissione con improvvisazione su almeno 2 chorus

d) un brano di propria composizione, con improvvisazione. E' possibile un supporto audio strumentale e/o cantato

e) un brano Rhythm Change in tonalità di Bb

 

Il massimo dei crediti si raggiunge per la creatività, la padronanza della dinamica e la pulizia d'esecuzione

Particolare attenzione sarà anche rivolta al lato compositivo del brano originale

 

 

 

SEZIONE VI: CAPACITA' D'ASCOLTO ( massimo 10 crediti)

 

a) ripetizione di una frase o linea melodica proposta dalla commissione

b) ripetizione di una ritmica proposta dalla commissione

c) riconoscimento di un accordo a 4 voci, di tutti i tipi studiati,suonato dalla commissione

d) riconoscimento di una progressione tonale suonata dalla commissione

e) riconoscimento di un intervallo sullo strumento

 

 

 

 

CORSO MASTER ( DIPLOMA)

 

 

 

SEZIONE I: SCALE ( massimo 20 crediti)

 

 

Il candidato dovrà essere in grado di suonare:

 

a) scala lidyan b7 in tutte le tonalità, a 2 mani, ascendenti e discendenti per almeno 2 ottave

b) scala superlocria in tutte le tonalità, a 2 mani, ascendenti e discendenti per almeno 2 ottave

c) scale diminuite a 2 mani, ascendenti e discendenti per almeno 2 ottave

 

Il massimo dei crediti si raggiunge per pulizia d'esecuzione e fluidità più che per la velocità

 

 

SEZIONE II: ACCORDI ED ARPEGGI ( massimo 20 crediti)

 

 

Il candidato dovrà essere in grado di suonare:

 

a) accordi alterati di qualsiasi tipo, a 2 mani, con qualsiasi rivolto, in tutte le tonalità

b) arpeggi di accordi alterati,di qualsiasi tipo, ascendenti e discendenti in tutte le tonalità, a 2 mani per almeno 2 ottave

 

Il massimo dei crediti si raggiunge per pulizia d'esecuzione più che per la velocità

 

 

 

SEZIONE III: TECNICA ( massimo 10 crediti)

 

 

Al candidato verrà chiesto di suonare:

 

 

a) esempio di walking bass in uno standard jazz concordato con l'insegnante

con comping della mano destra

a) esempio di walking bass in uno standard jazz proposto dalla commissione

con comping della mano destra

b) esempio di walking bass in un Blues, in tutte le tonalità, proposto dalla commissione

con comping della mano destra

 

 

SEZIONE IV: ARMONIA ( massimo 20 crediti)

 

 

Il candidato dovrà essere in grado di suonare:

 

a) esempi di armonizzazione di una melodia a 4 voci con accordi alterati e non

b) armonizzazione a 4 voci della scala minore armonica in tutte le tonalità

c) armonizzazione a 4 voci della scala minore melodica ascendente in tutte le tonalità

d) esempi di armonizzazione quartale su progressioni armoniche proposte dalla commissione

e) analisi armonica di uno standard jazz scelto dalla commissione

 

 

SEZIONE V: SOLISTA ( massimo 20 crediti)

 

 

Il candidato dovrà essere in grado di suonare:

 

a) uno Standard Jazz del programma, concordato con l'insagnante, con improvvisazione su almeno 2 chorus

b) un Blues maggiore o minore, in tutte le tonalità, con improvvisazione su almeno 3 chorus

c) un brano Cover (o Standard jazz) proposto dalla commissione con improvvisazione su almeno 2 chorus

d) improvvisazione sulla cadenza II°-V°alt-I° in tutte le tonaltà

e) improvvisazione su un brano Rhythm Change in tonalità di Bb, Eb, C, Ab

f) improvvisazione su uno standard jazz del programma usando l'armonizzazione quartale

g) un brano di propria composizione, con improvvisazione. E' possibile un supporto audio strumentale e/o cantato

 

Il massimo dei crediti si raggiunge per la creatività, la padronanza della dinamica e la pulizia d'esecuzione.

Particolare attenzione sarà anche rivolta al lato compositivo del brano originale

 

 

SEZIONE VI: CAPACITA' D'ASCOLTO ( massimo 10 crediti)

 

 

a) ripetizione di una frase o linea melodica suonata dalla commissione

b) ripetizione di una ritmica suonata dalla commissione

c) riconoscimento di un accordo a 4 voci, di tutti i tipi studiati,suonato dalla commissione

d) riconoscimento di una progressione tonale suonata dalla commissione

e) riconoscimento del tempo in una ritmica suonata dalla commissione

Prova d'esame Modern Keys Institute
a cura di Ivano Borgazzi

 

 

I° LIVELLO BASE

 

 

– TEORIA

 

Solfeggio ritmico

Armonia

 

 

– TECNICA

 

Accordi maggiori e minori (triadi), acc.7 di dominante con rivolti

Scale maggiori, scale minori naturali

Arpeggi degli accordi maggiori e minori (posizione fondamentale)

Scale pentatoniche minori e maggiori

Esercizi per l'indipendenza delle dita e delle mani

 

 

– IMPROVVISAZIONE

 

Esecuzione di un brano studiato con prova di improvvisazione semplice

con utilizzo di scale pentatoniche.

 

 

 

 

II° LIVELLO INTERMEDIO

 

 

– TEORIA

 

Solfeggio ritmico

Armonia

Accenni di evoluzione storica di alcuni generi: Blues, Jazz, Fusion, Funk, Soul, Rock

con riferimenti ad artisti significativi dei vari generi.

 

 

– TECNICA

 

Accordi a 4 voci (Maj7, m7, 7 di dominante, acc.di 6)

Scale maggiori, scale minori ( armoniche e melodiche), scale pentatoniche, scale Blues

Arpeggi accordi a 4 voci ( posizione fondamentale)

Modi generati dalla scala maggiore

Esercizi per l'indipendenza delle dita e mani

Sostituzioni armoniche diatoniche

 

 

– IMPROVVISAZIONE

 

Esecuzione di uno standard jazz del programma (a scelta della commissione) con esempio di improvvisazione utilizzando tutto il materiale studiato.

Improvvisazione su un Blues in tonalità di: C, E, F, G, A

Improvvisazione su esempi di II°-V°-I°

Esempi di diversi Turnaround su uno standard jazz (a scelta della commissione)

 

 

 

III° LIVELLO AVANZATO

 

 

– TEORIA

 

Solfeggio parlato e con lo strumento

Armonia

Esempi di vari stili nell'evoluzione storica della musica moderna

( Blues, Jazz, Funk, Soul, Rock, Pop )

 

 

– TECNICA

 

Accordi arricchiti ( 6/9- 11- 13 ) con principali rivolti e posizioni relative per la mano sinistra

Scale minori armoniche e melodiche

Scala cromatica, scala esatonale

Scala diminuita, scala aumentata

Sostituzioni armoniche non diatoniche

 

 

 

 

– IMPROVVISAZIONE / COMPOSIZIONE

 

Esecuzione di uno standard jazz ( a scelta della commissione) con improvvisazione

utilizzando tutto il materiale studiato.

Esecuzione di un brano di composizione dell'allievo con improvvisazione utilizzando

tutto il materiale studiato.

Esecuzione di un Blues con improvvisazione in qualsiasi tonalità

Esecuzione di un Rhythm Change, in tonalità di Bb, con improvvisazione

Applicazione del Walking Bass in uno standard jazz del programma

 

 

 

 

IV° DIPLOMA ( MASTER )

 

 

– TEORIA

 

Armonia avanzata

Storia della Musica moderna con esempi di brani significativi dei vari generi

(Blues, Jazz, Soul, Funk, Rock, Pop)

Analisi armonica e musicale

Arminizzazione di una melodia a 4 voci, utilizzando tutti i tipi di accordi studiati

 

 

– TECNICA

 

Accordi arricchiti ( 9- 11- 13 ) ed alterati in tutte le possibili forme

Scala cromatica, scala esatonale

Scale alterate ( lidyan b7, diminuita, superlocria ) e loro utilizzo

Sostituzioni armoniche diatoniche ed atonali, con applicazione dell'armonia avanzata.

 

 

 

– IMPROVVISAZIONE / COMPOSIZIONE

 

Esecuzione di uno Standard jazz (a scelta della commissione) con esempio di

improvvisazione utilizzando tutto il materiale studiato

Esecuzione di un Rhythm Change, tonalità di Bb, Eb, C, Ab, scelto dalla commissione

Esecuzione di un Blues, in qualsiasi tonalità

Improvvisazione su sequenze di II°-V° alt- I°

Improvvisazione su uno standard Jazz applicando l'armonizzazione quartale

Esecuzione di 1 brano di composizione dell'allievo con improvvisazione

utilizzando tutto il materiale studiato.