Presidente onorario, coordinatore e supervisore nazionale MMI: 

Alex Stornello / alex.stornello@gmail.com

Direzione legale: Dott. Luca Stornello / direzione@modernmusicinstitute.com

Direzione didattica: Alex Stornello / alex.stornello@gmail.com TEL 349 84 80 917 SKYPE: stornello.alex

RESPONSABILE NAZIONALE PER LE ABILITAZIONI E INFO SU RESPONSABILI DI SEZIONE NAZIONALI:

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PROGRAMMA D’AMMISSIONE ESAME 
MODERN BASS INSTITUTE

A SEGUIRE: PROVA DI ESAME

Programma di Giorgio Terenziani

Supervisionato da Alex Stornello e Giorgio Terenziani

Gli argomenti indicati in corsivo sono da considerarsi facoltativi.

Le cover hanno finalità esemplificative, il genere e lo stile dei brani da eseguire saranno concordati direttamente tra studente e docente.

Gli argomenti dei livelli base e intermedio fanno riferimento diretto al testo ufficiale MMI. Eventuali dispense integrative così come le possibili applicazioni stilistiche sono a discrezione dell’insegnante. La scelta dei testi a carattere monografico può variare a seconda dell’insegnante e ha funzione d’integrazione del percorso didattico.

CORSO BASE  - 100 Crediti

Sezione 1) Tecnica – (max 25 crediti)

Conoscenza ed esecuzione di esempi relativi ai seguenti argomenti di tecnica

  • Postura e impostazione generale

  • Impostazione mano dx/sx

  • Rake e alternanza

  • Curvatura e angolo delle dita: suoni prodotti

  • Posizionamento e ancoraggio del pollice

  • Introduzione alle ghost notes – solo left hand ghost notes

  • Introduzione al concetto di legato – hammer on e pull off e crossing hammer

  • Accompagnamenti su note gravi

  • Accompagnamenti con salti di ottava

  • Frasi e controllo dei risuoni sulla parte acuta del manico

  • Il plettro impugnatura e utilizzi

  • Slap, posizionamento delle mani

  • Il thumb e il pop suoni e variabili

  • Basi di tapping lineare o monodico

Sezione 2) Teoria – (max 30 crediti)
Conoscenza e spiegazione, anche sullo strumento, dei seguenti argomenti.

  • Cos’è un intervallo

  • Differenza tra # e b

  • Sistema diatonico e sistema cromatico

  • Come trovare la tonalità di un brano (cenni)

  • Cos’è un accordo – i power chords

  • Il concetto di triade

Solfeggio applicato

  • Riconoscere quarti, ottavi e relative pause.

  • Capire come applicare il metodo per solfeggiare ritmicamente in modo corretto.

  • Riconoscere le terzine.

  • La sincope

  • Il portamento swing

  • Tempi: 4/4, 3/4, 12/8, 9/8

Lettura

  • Riconoscimento note sul pentagramma: il rigo, lo spazio e i tagli.

Scale

  • Scala cromatica

  • Scale pentatoniche in tutte e 5 le posizioni.

  • Armatura di scala maggiore e modo Ionico.

  • La blue note, ruolo storico e formazione della scale blues.

  • Visualizzazione: introduzione al sistema CAGED per basso

Sezione 3) Covering – (max 30 crediti)

Il candidato preparerà 5 cover. In sede di esame una sarà scelta dal candidato e una dalla commissione d’esame.

Le cover dovranno essere affrontate a livello tecnico e teorico, ritrovando e analizzando, ove possibile, gli elementi studiati durante il corso.

Sarà cura dell’insegnate selezionare i brani di riferimento per i generi: pop, rock/metal, blues funk, jazz, etc…

Sezione 4) Composizione/Improvvisazione – (max 15 crediti)

  • Sapere riconoscere la struttura fondamentale di un brano:
    intro, strofa, ritornello, solo, bridge, special…

  • Saper accompagnare su uno schema ritmico o uno schermo armonico

  • Improvvisazione elementare tramite i concetti studiati.

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CORSO INTERMEDIO - 100 crediti

Sezione 1) Tecnica – (max 20 crediti)

Conoscenza ed esecuzione di esempi relativi ai seguenti argomenti di tecnica

  • Il pollice della mano sx: posizioni

  • Right hand ghost notes: introduzione

  • Frasi solistiche e fill, differenze

  • Analisi degli stili:
    - Blues, forme principali
    - Portamento Funky
    - Suono e accompagnamenti Rock

  • Potenziamento tecnico:
    - Grouping 3, 4…
    - Salti di III°, di IV°…
    - Sliding
    - Position Shifting

  • Accompagnamenti con fill

  • Costruzione di piccole frasi o riff su solfeggi assegnati

  • Sviluppo sottoinsiemi esafonici modali e relative combinazioni

  • Il tapping lineare, sviluppi in pentatonica

  • Tapping lineare spostamenti sulle corde

  • Basi di tapping polifonico su pattern simmetrici e ostinati

  • Tapping Polifonico forme principali di triadi e quadriadi

  • Slap, alternanza e uso delle ghost notes

  • Introduzione al dumping

  • Il principio degli arpeggi

  • Applicazione scale su fill e lick

  • Tapping lineare sviluppi modali

  • Accompagnamenti e fill: clichè in stile (pop, rock/metal, blues, funk, jazz)

  • Ghost notes applicate alle diverse tecniche

  • Introduzione all’ibridazione delle tecniche

Sezione 2) Teoria – (max 20 crediti)
Conoscenza e spiegazione, anche sullo strumento, dei seguenti argomenti.

  • Qualità degli intervalli

  • Le tonalità: #, b

  • Come si costruisce e si ricava un’armatura di scala

  • Triadi: maj, min, dim, aum.

  • Quadriadi principali: maj 7, m7, maj m7
    m 7 (5b) o semidiminuito o dim m7

  • Il principio del walking bass

Solfeggio applicato

  • Solfeggi con ottavi, terzine di ottavi e relative pause

  • Il punto la legatura di valore e la sincope

  • Tempi: 2/4, 5/4, 6/4, 5/8, 6/8, 7/8

Lettura

  • Lettura ritmica con partitura assegnata al momento

  • Lettura open score / charts con sigle e brevi solfeggi parlati

Scale/Arpeggi

  • Scala maggiore e i suoi 7 modi nomi, gradi, arpeggi in triade e quadriade

  • Scala Pentatonica blues nelle 6 posizioni

  • La scala minore armonica: armatura e prima posizione

  • Visualizzazione verticale, orizzontale e diagonale del manico

  • Applicazione sistema CAGED

  • Principali simmetrie meccaniche e improvvisative

Sezione 3) Covering – (max 40 crediti)

Il candidato preparerà 5 cover. In sede di esame una sarà scelta dal candidato e una dalla commissione d’esame.

Le cover dovranno essere affrontate a livello tecnico e teorico, ritrovando e analizzando, ove possibile, gli elementi studiati durante il corso.

 

Sarà cura dell’insegnate selezionare i brani di riferimento per i generi: pop, rock/metal, blues funk, jazz, etc…

Sezione 4) Composizione/Improvvisazione – (max 20 crediti)

  • Saper creare una linea di basso su partitura ritmica o in “open score”

  • Saper improvvisare un breve solo melodico su una base

  • Costruzione di semplici linee in stile

 

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CORSO AVANZATO - 100 crediti

Sezione 1) Tecnica – (max 30 crediti)

Conoscenza ed esecuzione di esempi relativi ai seguenti argomenti di tecnica.

Dovrà essere affrontata e approfondita almeno una tecnica avanzata a scelta tra:

  • fingerstyle a 3 dita

  • slap avanzato con uso di double thumb, double pluck

  • two handed tapping

  • Potenziamento tecnico e sviluppo della velocità

  • Il fingerstyle a 3 dita: meccanica e rake

  • Tapping approcci solistici e melodici

  • Il principio del touch ‘n’ roll

  • Lo string skipping

  • Arpeggi e sweep differenze di approccio

  • Slap: il dumping e l’hyper thumb

  • Slap approccio ritmico, approccio solista

  • Covering: interpretazione/aderenza alla parte

  • Clichè pop, rock/metal, blues, funk, jazz

  • Lick su cambi ritmici

  • Fingestyle a 3 dita
    - sviluppi monocorda
    - raking e velocità

  • Right hand ghost notes e gestione della ritmica

  • Scale, arpeggi e varie figurazione in tapping

  • Principi di double thumb e double pluck ritmico e solista

  • Tapping polifonici
    - Approccio ritmico
    - Approccio melodico
    - Approccio simmetrico

  • Touch ‘n’ roll: esempi solistici e ibridi

  • Tapping lineare su diverse figurazioni

  • Sweep estesi e varie applicazioni

  • Accompagnamenti “up speed”

  • Controllo e gestione delle dinamiche tra diverse parti

  • Spostamenti modali ad alta velocità: verticali, orizzontali, diagonali

  • Approccio e utilizzo dei pattern simmetrici

Sezione 2) Teoria – (max 20 crediti)
Conoscenza e spiegazione anche sullo strumento dei seguenti argomenti.

  • Triadi: sus2, sus4

  • Quadriadi relative alle scale studiate

  • voicing, accordi a parti strette ed estese

  • Il concetto di centro e di area tonale

  • Modulazioni dirette e indirette

  • Interscambio modale

  • Principi di sostituzione

  • La sostituzione di tritono

  • Sviluppo del Walking bass

  • Armonizzazioni: in scala, con simmetrie libere o di aggancio modulante

  • Esercizi di improvvisazione su i ghost chords

Solfeggio applicato

  • Sedicesimi e pause di sedicesimi.

  • 11/8, 13/8

  • Tempi: concetto di poliritmia e ciclo ritmico.

Lettura

  • Lettura ritmica con partitura assegnata al momento

  • Lettura melodica con partitura assegnata al momento

Scale/Arpeggi

  • Scala minore armonica: gradi, nomi, arpeggi

  • Scala diminuita: le due forme, gli arpeggi, i principali utilizzi

  • Scala esatonale: le due visualizzazioni, gli arpeggi, gli utilizzi

  • Scale visualizzazione estesa alla 9°, su 2 ottave e su 3 ottave con shifting

  • Il ruolo dei toni guida e delle target notes nell'improvvisazione

  • Tecniche di improvvisazione: tono cromatico e minorizzazione


Sezione 3) Covering – (max 30 crediti)

Il candidato preparerà 5 cover. In sede di esame una sarà scelta dal candidato e una dalla commissione d’esame.

Le cover dovranno essere affrontate a livello tecnico e teorico, ritrovando e analizzando, ove possibile, gli elementi studiati durante il corso.

Sarà cura dell’insegnate selezionare i brani di riferimento per i generi: pop, rock/metal, blues funk, jazz, etc…

 

Sezione 4) Composizione/Improvvisazione – (max 10 crediti)

  • Saper creare una linea di basso su partitura ritmica o in “open score”

  • Saper improvvisare un solo che incorpori tecniche e nozioni studiate.

  • Costruzione di linee in stile: pop, rock/metal, blues, funk, jazz

 

Sezione 5) Conoscenze complementari – (max 10 crediti)

  • Tesina di almeno 5 pagine su un argomento concordato con l’insegnante relativo a:
    -  Il basso elettrico: legni, p.u. , attivo/passivo…
    - L’amplificazione per basso
    - L’effettistica live o studio
    - Tecniche di registrazione
    - Strumentista di rilevanza storico/artistica

 

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CORSO MASTER - 100 crediti 
Diploma

Sezione 1) Tecnica – (max 15 crediti)

Conoscenza ed esecuzione di esempi relativi ai seguenti argomenti di tecnica

  • Gestione delle dinamica tra le diverse tecniche

  • Hybrid Techniques: Slap + tapping, Fingerstyle + tapping

  • Potenziamento a scelta di:
    - Fingerstyle a 3 dita
    - Sweep
    - Touch ‘n’ Roll
    - String skipping
    - Double Thumb
    - Double Pluck
    - Two Handed Tapping

  • Evoluzione ed applicazione del tapping e del legato alle diverse tecniche

  • Slap Sweep

  • Pattern ritmici e simmetrici ed alte velocità

  • Ibridazione del concetto di scala e di pattern

  • Scale chunks e applicazioni improvvisativo/melodico/modulanti di
    - fill in the blank
    - Riconoscimento porzioni di scala
    - Ibridazione delle identità presenti tra diverse scale
    - simmetrie diminuite

  • Visualizzazioni alternative del manico

Sezione 2) Teoria – (max 20 crediti)
Conoscenza e spiegazione, anche sullo strumento, dei seguenti argomenti.

  • Quadriadi relative alle scale studiate

  • Vari principi di modulazione

  • Dalla tonalità alla modalità approccio totalmente tonale, approccio totalmente modale

  • Funzioni e usi delle dominanti secondarie

  • Sotituzione diatonica e non diatonica nei diversi generi e i suoi utilizzi

  • Problemi di categorizzazione e siglatura degli accordi e della tonalità

  • Il ruolo del tritono nell'arrangiamento e nell'improvvisazione

  • Analisi dei voicing tramite interpretazione triadica e quartale della tensione/risoluzione

Solfeggio

  • Spostamenti ritmici controllati, sapere gestire il proprio timing

  • Tempi: beat, pulsazione e soluzioni progressive

  • Varie letture, interpretazioni e ambiguità dei tempi in /8

Scale

  • Scala minore melodica; gradi, nomi, arpeggi

  • Scale aumentate 1 ½  semitono e semitono 1 ½

  • Creazione e riconoscimento di scale a pattern simmetrico

  • Analisi delle simmetrie improvvisative tramite pattern numerici su scale o arpeggi

Lettura

  • Lettura ritmica con partitura assegnata al momento

  • Lettura melodica con partitura assegnata al momento

Sezione 3) Covering – (max 25 crediti)

Il candidato preparerà 5 cover. In sede di esame una sarà scelta dal candidato e una dalla commissione d’esame.

Le cover dovranno essere affrontate a livello tecnico e teorico, ritrovando e analizzando, ove possibile, gli elementi studiati durante il corso.

Sarà cura dell’insegnate selezionare i brani di riferimento per i generi: pop, rock/metal, blues funk, jazz, etc…

 

Sezione 4) Composizione/Improvvisazione – (max 25 crediti)

Stesura e produzione di 2 brani di propria composizione.

  • Un brano con base originale di cui essere: autore, arrangiatore e produttore

  • Un brano per basso solista originale

La durata dovrà essere compresa tra i 2.20 e 4.30 minuti

Entrambi i brani dovranno essere trascritti e consegnati alla commissione in 3 copie.

 

Sezione 5) Conoscenze complementari – ( max 15 crediti)

  • Tesina di almeno 5 pagine relativa al processo produttivo del brano per l’esame dal punto di vista dell’arrangiamento e della produzione. Dovrà contenere spartiti, screen shot delle schermate dei software utilizzati, trascrizioni dei principali arrangiamenti.

  • Tesina di almeno 10 pagine su (a scelta)
    - Il basso elettrico: legni, p.u. , attivo/passivo…
    - L’amplificazione per basso
    - L’effettistica live o studio
    - Tecniche di registrazione
    - Strumentista di rilevanza storico/artistica

PROVA D’ESAME

MODERN BASS INSTITUTE

A cura di Giorgio Terenziani

CORSO BASE

Sezione 1) Tecnica

  • Spiegazione ed esecuzione di uno o più argomenti tratti programma di livello (a scelta della commissione)

Sezione 2) Teoria

  • Prova di lettura ritmica a prima vista

  • Prova di lettura melodica a prima vista

  • Spiegazione ed esecuzione di uno o più argomenti tratti programma di livello (a scelta della commissione)

  • Esecuzione e spiegazione delle caratteristiche di almeno una scala tra quelle studiate all’interno del programma

Sezione 3) Covering

  • Preparazione di 5 cover adatte relative al livello. Il candidato eseguirà una cover a sua scelta. La commissione si riserverà il diritto di far eseguire una o più cover tra quelle presentate.

Sezione 4) Composizione/Improvvisazione

  • Prova di accompagnamento a prima vista su uno schema ritmico o uno schema armonico

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CORSO INTERMEDIO

Sezione 1) Tecnica

  • Spiegazione ed esecuzione di uno o più argomenti tratti programma di livello (a scelta della commissione)

Sezione 2) Teoria

  • Prova di lettura ritmica a prima vista

  • Prova di lettura melodica a prima vista

  • Spiegazione ed esecuzione di uno o più argomenti tratti programma di livello (a scelta della commissione)

  • Esecuzione e spiegazione delle caratteristiche di almeno una scala tra quelle studiate all’interno del programma

Sezione 3) Covering

  • Preparazione di 5 cover adatte relative al livello. Il candidato eseguirà una cover a sua scelta. La commissione si riserverà il diritto di far eseguire una o più cover tra quelle presentate.

Sezione 4) Composizione/Improvvisazione

  • Prova di accompagnamento a prima vista su uno schema ritmico o uno schema armonico

  • Breve improvvisazione su una base studiata durante il corso

  • Creazione al momento di semplici linee relative a gli stili studiati

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CORSO AVANZATO

Sezione 1) Tecnica

  • Spiegazione ed esecuzione di uno o più argomenti tratti programma di livello (a scelta della commissione)

 

Sezione 2) Teoria

  • Prova di lettura ritmica a prima vista

  • Eventuale prova di lettura melodica a prima vista

  • Spiegazione ed esecuzione di uno o più argomenti tratti programma di livello (a scelta della commissione)

  • Esecuzione e spiegazione delle caratteristiche di almeno una scala tra quelle studiate all’interno del programma

 

Sezione 3) Covering

  • Preparazione di 5 cover adatte relative al livello. Il candidato eseguirà una cover a sua scelta. La commissione si riserverà il diritto di far eseguire una o più cover tra quelle presentate.

 

Sezione 4) Composizione/Improvvisazione

 

  • Prova di accompagnamento a prima vista su uno schema ritmico o uno schema armonico

  • Breve improvvisazione su una base studiata durante il corso

  • Creazione al momento di linee relative a gli stili studiati

 

Sezione 5) Conoscenze complementari

  • Tesina di almeno 5 pagine su un argomento concordato con l’insegnante relativo a:
    -  Il basso elettrico: legni, p.u. , attivo/passivo…
    - L’amplificazione per basso
    - L’effettistica live o studio
    - Tecniche di registrazione
    - Strumentista di rilevanza storico/artistica

 

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CORSO MASTER - DIPLOMA

 

Sezione 1) Tecnica

 

  • Spiegazione ed esecuzione di uno o più argomenti tratti programma di livello (a scelta della commissione)

 

Sezione 2) Teoria

  • Prova di lettura ritmica a prima vista

  • Eventuale prova di lettura melodica a prima vista

  • Spiegazione ed esecuzione di uno o più argomenti tratti programma di livello (a scelta della commissione)

  • Esecuzione e spiegazione delle caratteristiche di almeno una scala tra quelle studiate all’interno del programma

 

Sezione 3) Covering

  • Preparazione di 5 cover adatte relative al livello. Il candidato eseguirà una cover a sua scelta. La commissione si riserverà il diritto di far eseguire una o più cover tra quelle presentate.

 

Sezione 4) Composizione/Improvvisazione

 

  • Prova di accompagnamento a prima vista su uno schema ritmico o uno schema armonico

  • Improvvisazione su una base studiata durante il corso

  • Creazione al momento di linee relative a gli stili studiati

 

Stesura e produzione di 2 brani di propria composizione.

  • Un brano con base originale di cui essere: autore, arrangiatore e produttore

  • Un brano per basso solista originale

 

La durata dovrà essere compresa tra i 2.00 e 4.30 minuti

Entrambi i brani dovranno essere trascritti e consegnati alla commissione in 3 copie.

 

Sezione 5) Conoscenze complementari

  • Tesina di almeno 5 pagine relativa al processo produttivo del brano per l’esame dal punto di vista dell’arrangiamento e della produzione. Dovrà contenere spartiti, screen shot delle schermate dei software utilizzati, trascrizioni dei principali arrangiamenti.

  • Tesina di almeno 10 pagine su (a scelta)
    - Il basso elettrico: legni, p.u. , attivo/passivo…
    - L’amplificazione per basso
    - L’effettistica live o studio
    - Tecniche di registrazione
    - Strumentista di rilevanza storico/artistica