Presidente onorario, coordinatore e supervisore nazionale MMI: 

Alex Stornello / alex.stornello@gmail.com

Direzione legale: Dott. Luca Stornello / direzione@modernmusicinstitute.com

Direzione didattica: Alex Stornello / alex.stornello@gmail.com TEL 349 84 80 917 SKYPE: stornello.alex

RESPONSABILE NAZIONALE PER LE ABILITAZIONI E INFO SU RESPONSABILI DI SEZIONE NAZIONALI:

Alex Stornello alex.stornello@gmail.com 

TEL 349 84 80 917 

SKYPE: stornello.alex

PROGRAMMA D’AMMISSIONE ESAME 
MODERN DRUMS INSTITUTE

Programma di Ricky Turco

Supervisionato da Alex Stornello e Ricky Turco

A SEGUIRE: PROVA DI ESAME

LIVELLO BASE

Materie Fondamentali e Complementari Crediti totali assegnabili: 100

I crediti vengono assegnati durante le prove di pre-esame; ai fini dell’ammissione alla prova d’esame di Fine Corso è necessario raggiungere il punteggio di 60 crediti formativi. Tale prova serve a valutare gli aspetti fondamentali della preparazione dell’allievo ed, eventualmente, a colmare alcune prove insufficienti riscontrate durante il pre-esame.

Lettura Ritmica

  • Lettura in 4/4 con brevi, minime, semiminime e relative pause (counting in una parte)

  • Lettura in 4/4 con semiminime, crome e pause di minima e semiminima (counting in due e una parte)

  • Lettura in 4/4 con semiminime, crome e relative pause (counting in due e una parte)

  • Lettura in 4/4 con terzine di crome (counting in tre e una parte)

  • Lettura in 4/4 con terzine di crome e relative pause (counting in tre e una parte)

  • Lettura in 4/4 con figure semplici di semicrome (counting in quattro, due e una parte)

  • Lettura in 4/4 con figure di semicrome e relative pause (counting in quattro, due e una parte)

  • Lettura in 4/4 con crome e terzine di crome e relative pause (counting misto)

  • Lettura in 4/4 con minime, semiminime puntate, crome e relative pause (counting in due e una parte)

  • Lettura in 4/4 con figure di semicrome (counting in quattro, due e una parte)

  • Lettura in 4/4 con semiminime e crome con utilizzo di legature (counting in due e una parte)

  • Lettura in 4/4 con terzine di crome con utilizzo di legature (counting in due e una parte)

  • Lettura in 4/4 con brevi, minime, semiminime e relative pause (counting in una parte)

    Metodologia: Enciclopedia della Lettura Ritmica – Gary Hess (Ed. Volontè & Co.) Syncopation –Ted Reed (Ed. Volontè & Co.)

Crediti: da 01 a 20

I° LIVELLO Base – Basic

PROGRAMMA

Sviluppo dei Movimenti e dei Rudimenti

Crediti: da 01 a 20

  • Impugnature delle bacchette:
    Matched grip, French Grio, American Grip (Jazz Grip facoltativa)

  • Impostazione Colpi Fondamentali:
    Free Strokes. Full Strokes, Half Strokes, Low Strokes

  • Alternanze in forma binaria

  • Alternanze in forma ternaria

  • 3 Stroke Ruff (in forma di sedicesimi e di sedicesimi terzinati)

  • 5 Stroke Ruff (in forma di sedicesimi e di sedicesimi terzinati)

  • 7 Stroke Ruff (in forma di sedicesimi e di sedicesimi terzinati)

  • 9 Stroke Ruff (in forma di sedicesimi)

  • Single Stroke Roll (in forma di sedicesimi e di sedicesimi terzinati)

    Metodologia: A Te La Mossa – Dom Famularo (Ed. Volontè & Co.)
    Modern Drums Institute/livello base – Ricky Turco (Ed. Volontè & Co.)

    Tecnica Applicata Crediti: da 01 a 20

  • Applicazioni musicali di Colpi Consecutivi in ottavi e ottavi terzinati.

  • Applicazioni musicali di Colpi Singoli Alternati in ottavi, ottavi terzinati, sedicesimi e sedicesimi terzinati.

  • 3 Stroke Ruff (in forma di sedicesimi e di sedicesimi terzinati)

  • 5 Stroke Ruff (in forma di sedicesimi e di sedicesimi terzinati)

  • 7 Stroke Ruff (in forma di sedicesimi e di sedicesimi terzinati)

  • 9 Stroke Ruff (in forma di sedicesimi)

  • Single Stroke Roll (in forma di sedicesimi e di sedicesimi terzinati)

    Impostazione Tecnica arti inferiori (Tecniche “tacco giù” e “tacco su”)
    Metodologia: Modern Drums Institute/livello base - Ricky Turco (Ed. Volontè & Co.)

    Lettura Applicata Crediti: da 01 a 10

  • Sviluppo dei Ritmi in 2/4 e 4/4 con minime, semiminime e relative pause (esecuzione con cassa e/o rullante ed ostinati Hi Hat livello base)

  • Sviluppo dei Ritmi in 2/4 e 4/4 con semiminime, crome e pause di minima e semiminima (esecuzione con cassa e/o rullante ed ostinati Hi Hat livello base)

  • Sviluppo dei Ritmi in 2/4 e 4/4 con crome, crome puntate con semicroma e relative pause (esecuzione con cassa e/o rullante ed ostinati Hi Hat livello base)

  • Sviluppo dei Ritmi in 2/4 e 4/4 con crome terzinate e relative pause (esecuzione con cassa e/o rullante ed ostinati Hi Hat terzinati livello base)

    Metodologia: Modern Drums Institute/livello base - Ricky Turco (Ed. Volontè & Co.)

    Stili Crediti: da 01 a 10

  • Ritmi Old Rock

  • Ritmi Rock

  • Ritmi Funky

  • Ritmi Blues in 12/8

    Metodologia: Modern Drums Institute/livello base - Ricky Turco (Ed. Volontè & Co.) La Strada Battuta – Rich Lackovski (Ed. Volontè & Co.)

Esecuzione (minimo 10 brani) Crediti: da 01 a 15 Con l’ausilio di basi minus-one (audio o midi) di brani rilevanti dal punto di vista storico.

  • Accompagnamenti Pop-Rock

  • Accompagnamento Pop

  • Accompagnamento Classic Rock

  • Accompagnamento Hard Rock

  • Accompagnamento Funky

  • Accompagnamento Blues

  • Accompagnamento Rock Ballad

  • Accompagnamento Blues Ballad 12/8

  • Accompagnamento Rock & Roll

    Trascrizione

  • Dettato Ritmico in 4/4 con semiminime, crome e relative pause

  • Dettato Ritmico in 4/4 crome terzinate e relative pause

  • Dettato Ritmico in 4/4 con crome puntate e semicroma e relative pause

    Storia del Drumset

  • La storia dello strumento

  • Le principali innovazioni tecniche e strutturali

    Attività Complementari

Crediti: da 01 a 05

I crediti formativi ottenuti con la frequenza alle seguenti attività vengono addizionati alla votazione finale:

  • Corso di Home Recording

  • Seminario con Attestato di Frequenza

    Masterclass con Attestato di Frequenza

  • Corso in Studio di Registrazione

Crediti: 05 Crediti: 03 Crediti: 05 Crediti: 05 

LIVELLO INTERMEDIO

Materie Fondamentali e Complementari Crediti totali assegnabili: 100

I crediti vengono assegnati durante le prove di pre-esame; ai fini dell’ammissione alla prova d’esame di Fine Corso è necessario raggiungere il punteggio di 60 crediti formativi. Tale prova serve a valutare gli aspetti fondamentali della preparazione dell’allievo ed, eventualmente, a colmare alcune prove insufficienti riscontrate durante il pre-esame.

Lettura Ritmica

  • Lettura in 2/2 con semiminime, crome (counting in quattro, due e una parte)

  • Lettura in 2/2 con semiminime, crome e relative pause (counting in quattro, due e una parte)

  • Lettura sincopata in 4/4 (counting in due e una parte)

  • Lettura sincopata in 2/2
    (counting in quattro, due e una parte)

  • Lettura in 4/4 con figure di semicrome (counting in quattro, due e una parte)

  • Lettura in 3/4 con semiminime, minime e crome e relative pause (counting in due e una parte)

  • Lettura in 6/8 con minime e crome e relative pause con utilizzo del punto (counting in due e una parte con pulsazione in ottavi e quarto puntato)

  • Lettura in 6/8 con crome e figure di semicrome
    (counting in due e una parte con pulsazione in ottavi e quarto puntato)

    Metodologia: Enciclopedia Lettura Ritmica – Gary Hess (Ed. Volonté & Co.)

    Tecnica dei Movimenti

  • Impostazione Colpi Fondamentali:
    Upstrokes (Pull-Outs Strokes), Downstrokes (Control Strokes)

  • Sviluppo dei Fraseggi con Rullo a Colpi Singoli in forma binaria

  • Sviluppo dei Fraseggi con Rullo a Colpi Singoli in forma ternaria

    Metodologia: Modern Drums Institute/livello intermedio – Ricky Turco (Ed. Volontè & Co.) A Te La Mossa – Dom Famularo (Ed. Volontè & Co.)

Crediti: da 01 a 15

Crediti: da 01 a 15

Tecnica Applicata

  • Concetto di Bilanciamento dei Livelli di Suono

  • Sviluppo e applicazioni musicali dei Fraseggi con Rullo a Colpi Singoli in forma binaria

    (accenti su rullante, toms e piatto/cassa)

  • Sviluppo e applicazioni musicali dei Fraseggi con Rullo a Colpi Singoli in forma ternaria

    (accenti su rullante, toms e piatto/cassa)

  • Sviluppo dei Gruppi Ritmici di quattro note in sedicesimi ed in forma poliritmica

    Metodologia: Modern Drums Institute/livello intermedio – Ricky Turco (Ed. Volontè & Co.) Studi complementari ad orientamento stilistico Jazz-Fusion

• Coordinazione a quattro voci di figure di sedicesimi
Metodologia: Time Functioning Patterns – Gary Chaffee (Ed. Volontè & Co.)

Studi complementari ad orientamento stilistico Rock-Metal

  • Alternanze in forma binaria con due casse

  • Alternanze in forma ternaria con due casse

  • Sviluppo dei Rudimenti 3, 5, 7, 9 Strokes Ruff in sedicesimi e sedicesimi terzinati

  • Sviluppi della coordinazione a quattro voci di gruppi ritmici di semicrome

  • Sviluppi dei ritmi in 4/4 con figure di semicrome e crome terzinate a due casse ed ostinati

    Metodologia: Modern Drums Institute/livello base – Ricky Turco (Ed. Volontè & Co.) La Strada Battuta Metal – Rich Lackovski (Ed. Volontè & Co.)

    Lettura Applicata

    • Sviluppo dei Ritmi in 2/4 e 4/4 con semiminime, crome e relative pause (esecuzione con cassa e/o rullante e ostinati di Hi-Hat e Ride di livello intermedio)

    • Sviluppo dei Ritmi in 2/4 e 4/4 con figure di semicrome e relative pause (esecuzione con cassa e/o rullante e ostinati di Hi-Hat e Ride di livello intermedio)

    • Sviluppo dei Ritmi in 2/4 e 4/4 con figure di crome terzinate e relative pause (esecuzione con cassa e/o rullante e ostinati di Hi-Hat e Ride di livello intermedio)

      Metodologia: Modern Drums Institute/livello intermedio – Ricky Turco (Ed. Volontè & Co.)

      Stili

  • Ritmi Funk

  • Ritmi Shuffle-Jazz

  • Ritmo Bossa Nova

  • Ritmi Samba e Batucada

  • Ritmo Cha-Cha

  • Ritmi Salsa (Cascara)

  • Ritmi Salsa (Mambo)

    Metodologia: L’Arte della Batteria Bop – John Riley (Ed. Volontè & Co.) La Strada Battuta – Rich Lackovski (Ed. Volontè & Co.)

Crediti: da 01 a 15

Crediti: da 01 a 05

Crediti: da 01 a 05

Crediti: da 01 a 15

Crediti: da 01 a 10

Esecuzione (minimo 20 brani)
Con l’ausilio di basi minus-one (audio o midi) di brani rilevanti dal punto di vista storico.

  • Accompagnamento Hard Rock

  • Accompagnamento Funk

  • Accompagnamento Funk Rock

  • Accompagnamento Shuffle

  • Accompagnamento Shuffle Rock

  • Accompagnamento Rhythm & Blues

  • Accompagnamento Latin-Rock

  • Accompagnamento Latin-Jazz

  • Accompagnamento Brazilian-Jazz

  • Accompagnamento Fusion

  • Accompagnamento Bossa Nova

  • Accompagnamento Fusion-Latin

  • Accompagnamento Cha-Cha

  • Accompagnamento Salsa-Mambo

  • Accompagnamento Shuffle-Jazz

    Trascrizione

  • Dettato Ritmico in 4/4 con figure sincopate

  • Dettato Ritmico in 2/2 con figure sincopate

  • Dettato Ritmico in 4/4 con figure di semicrome e relative pause

  • Trascrizione Ritmi in 4/4

  • Trascrizione Ritmi in 12/8

    Storia del Drumset

  • La storia dello strumento

  • Le principali innovazioni tecniche e strutturali

    Musica d’Insieme (minimo 2 incontri) Attività Complementari

  • Corso di Home Recording

  • Seminario con Attestato di Frequenza

    Masterclass con Attestato di Frequenza

  • Corso in Studio di Registrazione

Crediti: da 01 a 20

Crediti: da 01 a 05

Crediti: 05 Crediti: 03 Crediti: 05 Crediti: 05 

LIVELLO AVANZATO

Materie Fondamentali e Complementari Crediti totali assegnabili: 100

I crediti vengono assegnati durante le prove di pre-esame; ai fini dell’ammissione alla prova d’esame di Fine Corso è necessario raggiungere il punteggio di 60 crediti formativi. Tale prova serve a valutare gli aspetti fondamentali della preparazione dell’allievo ed, eventualmente, a colmare alcune prove insufficienti riscontrate durante il pre-esame.

Lettura Ritmica

  • Simbologia per la lettura di partiture (Road Maps)

  • Lettura in 4/4 con interpretazione Swing

    (counting in 4/4 in due e una parte; in 2/2 in quattro, due e una parte)

  • Lettura in 4/4 sincopata

    (counting in due e una parte)

  • Lettura sincopata interpretata Swing in 4/4

    (counting in due e una parte)

  • Lettura sincopata in 4/4 con terzine di crome e relative pause con interpretazione Swing

  • Lettura di partiture in struttura con figure sincopate

  • Lettura in 4/4 con figure di semicrome

    (counting in quattro, due e una parte)

  • Lettura in 4/4 con figure di semicrome con interpretazione swing

    (counting in quattro, due e una parte)

  • Lettura in 4/4 con terzine di semicrome

    (counting in sei, due e una parte)

  • Lettura in 4/4 con terzine di semiminime

    (counting in tre e una parte)

  • Lettura in 4/4 con terzine di minime

    (counting in tre e una parte)

  • Lettura di partiture in struttura con figure di semicrome

  • Lettura in 6/8 con crome e figure di semicrome

    (counting in due e una parte con pulsazione in ottavi e quarto puntato)

  • Lettura in 4/4 con suddivisioni varie

    (counting misto)

  • Lettura in 3/4 con suddivisioni varie

    (counting in due e una parte)
    Metodologia: Enciclopedia Lettura Ritmica – Gary Hess (Ed. Volontè & Co.)

Crediti: da 01 a 10

Tecnica dei Movimenti e dei Rudimenti

•• Tecnica dei colpi doppi, tripli e quadrupli con l’utilizzo del rimbalzo

  • Sviluppo Rudimento Half Drag in forma binaria

  • Sviluppo Rudimento 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 14, 15 Stroke Roll in forma binaria e ternaria

  • ••  Sviluppo Rudimento Single Paradiddle in forma binaria e ternaria

  • ••  Sviluppo Rudimento Double Paradiddle

  • ••  Sviluppo Paradiddle-Diddle

  • ••  Sviluppo Rudimento Triple Paradiddle

  • ••  Sviluppo 8 Stroke Roll

  • ••  Sviluppo Rudimento Flams

  • Sviluppo Rudimento Flam Accent

  • Sviluppo Rudimento Swiss Triplet

  • Sviluppo Rudimento Single Flammed Mill

  • Sviluppo Rudimento Flam Tap

  • Sviluppo Rudimento Pataflafla

  • Sviluppo Rudimento Flatafla

  • ••  Sviluppo Rudimenti 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 Stroke Ruffs in forma binaria e ternaria

  • ••  Combinazioni di vari Rudimenti

    Metodologia: Modern Drums Institute/livello avanzato – Ricky Turco (Ed. Volontè & Co.)

    Tecnica Applicata

Crediti: da 01 a 10

  • Sviluppo e applicazioni musicali del Rudimento Half Drag in forma binaria

  • Sviluppo e applicazioni musicali del Rudimento 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 14, 15 Stroke Roll

  • Sviluppo e applicazioni musicali del Rudimento Single Paradiddle

  • Sviluppo e applicazioni musicali del Rudimento Double Paradiddle

  • Sviluppo e applicazioni musicali del Paradiddle-Diddle

  • Sviluppo e applicazioni musicali del Rudimento Triple Paradiddle

  • Sviluppo e applicazioni musicali del Rudimento 8 Stroke Roll

  • Sviluppo e applicazioni musicali del Rudimento Flams

  • Sviluppo e applicazioni musicali del Rudimento Flam Accent

  • Sviluppo e applicazioni musicali del Rudimento Swiss Triplet

  • Sviluppo e applicazioni musicali del Rudimento Single Flammed Mill

  • Sviluppo e applicazioni musicali del Rudimento Flam Tap

  • Sviluppo e applicazioni musicali del Rudimento Pataflafla

  • Sviluppo e applicazioni musicali del Rudimento Flatafla

  • Sviluppo e applicazioni musicali dei Rudimenti 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 Stroke Ruffs in forma binaria e ternaria

  • Sviluppo e applicazioni musicali dei gruppi ritmici Ritmici di sei note in sedicesimi terzinati ed in forma

    poliritmica

  • Sviluppo e applicazioni musicali dei gruppi ritmici Ritmici di otto note in trentaduesimi ed in forma poliritmica

  • Poliritmi 2 su 3

  • Poliritmi 3 su 4

Metodologia: Modern Drums Institute/livello avanzato – Ricky Turco (Ed. Volontè & Co.) Studi complementari ad orientamento stilistico Jazz-Fusion

  • Sviluppo dell’indipendenza armonica (unisoni) a due voci

  • Sviluppo della coordinazione con rullante, cassa e Hi-Hat piede sinistro e piatto swing

    Metodologia: Time Functioning Patterns – Gary Chaffee (Ed. Volontè & Co.) L’Arte della Batteria Bop – John Riley (Ed. Volontè & Co.)

    Studi complementari ad orientamento stilistico Rock-Metal

Crediti: da 01 a 05

• Sviluppi della coordinazione a due casse di gruppi ritmici in sedicesimi terzinati

Crediti: da 01 a 15

Crediti: da 01 a 10

  • Sviluppi dei Ritmi in 4/4 a due casse con figure di sedicesimi terzinati ed ostinati

  • Sviluppi dei Ritmi in 6/8 a due casse con figure di sedicesimi terzinati ed ostinati

  • Sviluppi della coordinazione a due casse di gruppi ritmici in trentaduesimi

  • Sviluppi dei Ritmi in 4/4 a due casse con figure di trentaduesimi ed ostinati

  • Sviluppi dei Ritmi in 6/8 a due casse con figure di sedicesimi ed ostinati Metodologia: Modern Drums Institute/livello avanzato – Ricky Turco (Ed. Volontè & Co.)

    La Strada Battuta Metal – Rich Lackovski (Ed. Volontè & Co.)

    Lettura Applicata

    • Sviluppo dei Ritmi in 2/4 e 4/4 con semiminime, crome e relative pause (esecuzione con cassa e/o rullante e ostinati di Hi-Hat e Ride di livello avanzato)

    • Sviluppo dei Ritmi in 2/4 e 4/4 con figure di semicrome e relative pause (esecuzione con cassa e/o rullante e ostinati di Hi-Hat e Ride di livello avanzato)

    • Sviluppo dei Ritmi in 2/4 e 4/4 con semiminime, crome e relative pause
      (esecuzione con cassa e/o rullante e ostinati di Hi-Hat a mani alternate di livello avanzato)

    • Sviluppo dei Ritmi in 2/4 e 4/4 con figure di semicrome e relative pause
      (esecuzione con cassa e/o rullante e ostinati di Hi-Hat a mani alternate di livello avanzato)

Crediti: da 01 a 15

  • Sviluppo dei Ritmi in 2/4 e 4/4 con semiminime, crome e relative pause con interpretazione shuffled (esecuzione con cassa e/o rullante e ostinati di Hi-Hat e Ride di livello avanzato)

  • Sviluppo dei Ritmi in 2/4 e 4/4 con figure di semicrome e relative pause con interpretazione shuffled (esecuzione con cassa e/o rullante e ostinati di Hi-Hat e Ride di livello avanzato)

  • Sviluppo dei Ritmi in 2/4 e 4/4 con semiminime, crome e relative pause con interpretazione shuffled (esecuzione con cassa e/o rullante e ostinati di Hi-Hat a mani alternate di livello avanzato)

  • Sviluppo dei Ritmi in 2/4 e 4/4 con figure di semicrome e relative pause con interpretazione shuffled (esecuzione con cassa e/o rullante e ostinati di Hi-Hat a mani alternate di livello avanzato)

  • Lettura in 4/4 di melodie ritmiche con interpretazione swing con cassa e rullante e con Ostinato Swing in 4/4

  • Lettura in 3/4 di melodie ritmiche con interpretazione swing con cassa e rullante e con Ostinato Swing in 3/4

    Metodologia: Modern Drums Institute/livello avanzato – Ricky Turco (Ed. Volontè & Co.) L’Arte della Batteria Bop – John Riley (Ed. Volontè & Co.)

    Studi complementari ad orientamento Jazz Crediti: da 01 a 05

    • Lettura in 4/4 di melodie ritmiche con interpretazione swing con cassa, rullante e Hi-hat piede sinistro e Ostinato Swing in 4/4

    • Lettura in 3/4 di melodie ritmiche con interpretazione swing con cassa e rullante e Hi-hat piede sinistro e con Ostinato Swing in 3/4

Metodologia: L’Arte della Batteria Bop – John Riley (Ed. Volontè & Co.)

Stili

  • Pulsazione Jazz e notazione del Piatto Ride Ritmi New Rock

  • Ritmi Fusion in semicrome

  • Ritmi Funk-Fusion in semicrome

  • Ritmi Funk

  • Ritmi Half Time Shuffle

  • Ritmi Blues in 12/8

  • Ritmi Reggae

  • Accompagnamento Jazz in “2”

  • Accompagnamento Jazz in 3/4 (“Waltz”)

  • Adattamento Jazz del Ritmo Mambo

  • Portamenti in “4” con le spazzole

  • Portamenti in “2” con le Spazzole

  • Ritmi Samba

  • Afro-Cuban Claves (Son, Rumba, 6/8)

  • Ritmi Samba-Funk

Crediti: da 01 a 10

  • Ritmi Bajao

  • Ritmi Bajao-Funk

  • Ritmo Mozambique

  • Ritmi Afro-Cuban 6/8 (Bembe)

  • Ritmi Bembe e Nanigo

  • Ritmo Songo

  • Ritmi Latin-Funk

    Metodologia: L’Arte della Batteria Bop – John Riley (Ed. Volontè & Co.) La Strada Battuta – Rich Lackovski (Ed. Volontè & Co.)

    Studi complementari ad orientamento Jazz-Fusion

  • Frasi Jazz di una battuta

  • Frasi Jazz di durata 3/4 nel 4/4

  • Ritmi Bossa Nova con spazzole

  • Ritmi Samba con spazzole

    Metodologia: L’Arte della Batteria Bop – John Riley (Ed. Volontè & Co.) Studi complementari ad orientamento Rock-Metal

  • Applicazioni musicali di Ritmi e “Fills” in 4/4 a due casse con figure di sedicesimi terzinati

  • Applicazioni Musicali di Ritmi e “Fills” in 4/4 a due casse con figure di trentaduesimi

    Metodologia: La Strada Battuta Metal – Rich Lackovski (Ed. Volontè & Co.) Esecuzione (minimo 30 brani)

    Con l’ausilio di basi minus-one (audio o midi) di brani rilevanti

  • Accompagnamento Pop-Rock

  • Accompagnamento Pop-Half Time Shuffle

  • Accompagnamento Hard Rock

  • Accompagnamento Funky

  • Accompagnamento Fast Shuffle

  • Accompagnamento Acid Jazz

  • Accompagnamento Reggae

  • Accompagnamento Funk-Shuffle

  • Accompagnamento Funk

  • Accompagnamento Hip Hop

  • Accompagnamento Rhythm & Blues

  • Accompagnamento Fusion

  • Accompagnamento Reggae

  • Accompagnamento Fusion-Samba

  • Accompagnamento Fusion-Bajao

  • Accompagnamenti Jazz

  • Accompagnamento Jazz 3/4

  • Accompagnamento Jazz Ballad

  • Accompagnamento Bop

  • Accompagnamento Jazz Ballad 3/4

  • Accompagnamento Latin–Jazz (Ritmi Songo, Soca)

  • Accompagnamento Latin-Jazz (Ritmi Afro-Cuban 6/8, Nanigo)

    Trascrizione

Crediti: da 01 a 05

Crediti: da 01 a 05

Crediti: da 01 a 20

• Dettato Ritmico in 4/4 con figure sincopate

Crediti: da 01 a 05

  • Dettato Ritmico in 4/4 con figure sincopate interpretate Swing

  • Dettato Ritmico in 4/4 con figure di semicrome e relative pause

  • Dettato Ritmico in 4/4 con terzine di minime e semiminime

  • Dettato Ritmico in 6/8 con figure di semicrome e relative pause

  • Trascrizione Brani in 4/4

  • Trascrizione Brani in 12/8

    Storia del Drummming

• I musicisti che maggiormente hanno contribuito all’evoluzione dello strumento da un punto di vista stilistico e/o della tecnica esecutiva

Musica d’Insieme (minimo 2 incontri) Attività Complementari

  • Corso di Home Recording

  • Seminario con Attestato di Frequenza

    Masterclass con Attestato di Frequenza

  • Corso in Studio di Registrazione

Crediti: 05 Crediti: 03 Crediti: 05 Crediti: 05

 

LIVELLO MASTER 

Materie Fondamentali e Complementari Crediti totali assegnabili: 100

I crediti vengono assegnati durante le prove di pre-esame; ai fini dell’ammissione alla prova d’esame di Fine Corso è necessario raggiungere il punteggio di 60 crediti formativi. Tale prova serve a valutare gli aspetti fondamentali della preparazione dell’allievo ed, eventualmente, a colmare alcune prove insufficienti riscontrate durante il pre-esame.

Lettura Ritmica

  • Lettura in 6/8 con crome e figure di semicrome
    (conteggio in due e una parte con pulsazione in ottavi e quarto puntato)

  • Lettura in 9/8 con crome e figure di semicrome
    (conteggio in due e una parte con pulsazione in ottavi e quarto puntato)

  • Lettura in 12/8 con crome e figure di semicrome
    (conteggio in due e una parte con pulsazione in ottavi e quarto puntato)

  • Lettura in 5/8 con crome e figure di semicrome (conteggio in due e una parte, pulsazione in crome)

  • Lettura in 7/8 con crome e figure di semicrome (conteggio in due e una parte, pulsazione in crome)

  • Lettura in 4/4 con figure di gruppi artificiali

  • Lettura con cambi metrici con figure di gruppi artificiali

  • Lettura in 4/4 con figure di gruppi artificiali contenenti pause

  • Lettura in 3/4 con figure di gruppi artificiali contenenti pause

  • Lettura con Cambi Metrici con figure di gruppi artificiali contenenti pause

  • Lettura con Modulazione Metrica

  • Lettura in tempi composti con figure di gruppi artificiali

  • Lettura in 5/8 con figure di gruppi artificiali

  • Lettura in 7/8 con figure di gruppi artificiali

  • Lettura in 11/16 con figure di gruppi artificiali

  • Lettura con cambi metrici

  • Lettura in 4/4 con figure di gruppi artificiali poliritmiche

  • Lettura in 3/4 con figure di gruppi artificiali poliritmiche

    Metodologia: Enciclopedia della Lettura Ritmica – Gary Hess (Ed. Volontè & Co.) Rhythm & Meter Patterns – Gary Chaffee (Ed. Volontè & Co.)

Crediti: da 01 a 10

IV° LIVELLO Diploma – Master

PROGRAMMA

Tecnica dei Rudimenti

Crediti: da 01 a 10

  • Tecnica del Press Roll (o “closed” o “orchestral” o “buzz” Roll)

  • Esecuzione Assolo su rullante con Rudimenti in 4/4

  • Esecuzione Assolo su rullante con Rudimenti in 5/8

  • Esecuzione Assolo su rullante con Rudimenti in 6/8

  • Esecuzione Assolo su rullante con Rudimenti in 7/8

  • Esecuzione Assolo su rullante con Rudimenti in 3/4

    Metodologia: Scuola Moderna di Rullante - Morris Goldenberg (Ed. Volontè & Co.) Tecnica Applicata

  • Sviluppo di Ritmi in 2/4 e 4/4 con figure di semicrome ed ostinati avanzati

  • Sviluppo Sticking Patterns in 4/4 sul drumset

  • Sviluppo Sticking Patterns in 4/4 in forma di ritmo

  • Sviluppo di Frasi Lineari

Crediti: da 01 a 20

  • Sviluppo di Ritmi in 4/4 mediante l'utilizzo di Frasi Lineari

  • Sviluppo di Ritmi in 4/4 mediante l'utilizzo di Frasi Lineari poliritmiche

  • Distribuzione sul drumset di Frasi Lineari in 4/4

  • Sviluppo di Ritmi in 12/8 mediante l'utilizzo di Frasi Lineari

  • Sviluppo di Ritmi in 12/8 mediante l'utilizzo di Frasi Lineari poliritmiche

  • Sviluppo di Ritmi in 3/4 mediante l'utilizzo di Frasi Lineari

  • Sviluppo di Ritmi in 3/4 mediante l'utilizzo di Frasi Lineari poliritmiche

  • Sviluppo di Ritmi in 5/4 mediante l'utilizzo di Frasi Lineari

  • Sviluppo di Ritmi in 5/4 mediante l'utilizzo di Frasi Lineari poliritmiche

  • Sviluppo di Ritmi in 7/8 mediante l'utilizzo di Frasi Lineari

  • Sviluppo di Ritmi in 7/8 mediante l'utilizzo di Frasi Lineari poliritmiche

  • Poliritmo 5 su 3

  • Poliritmo 7 su 3

  • Poliritmo 5 su 4

  • Gruppo artificiale di 10 su 4

  • Gruppo artificiale di 15 su 4

  • Gruppo artificiale di 20 su 4

  • Poliritmo 7 su 4

  • Gruppo artificiale di 14 su 4

  • Gruppo artificiale di 21 su 4

  • Gruppo artificiale di 28 su 4

  • Gruppo irregolare di 9 su 2

  • Sviluppo e applicazioni musicali dei Gruppi Ritmici di cinque e sette note in sedicesimi ed in forma poliritmia

    Metodologia: Sticking Patterns – Gary Chaffee (Ed. Volontè & Co.)

Studi complementari ad orientamento Jazz-Fusion

  • Sviluppo di frasi di 3/4 sul tempo in 4/4

  • Lettura di melodia ritmiche con cassa e rullante con portamento swing in “Up-tempos”

  • Sviluppo dell’indipendenza armonica (unisoni) a due voci con ostinati

  • Sviluppo dell’indipendenza armonica (unisoni) a tre voci con ostinati

    Metodologia: Time Functioning Patterns – Gary Chaffe (Ed. Volontè & Co.) L’Arte della Batteria Bop – John Riley (Ed. Volontè & Co.)

    Studi complementari ad orientamento Rock-Metal

  • Sviluppo della coordinazione a due casse di gruppi ritmici di sedicesimi terzinati

  • Sviluppo della coordinazione a due casse di gruppi ritmici di trentaduesimi

  • Sviluppi dei Ritmi in 4/4 con figure di trentaduesimi a due casse ed ostinati

  • Sviluppi dei Ritmi in 4/4 con figure di sedicesimi terzinati a due casse ed ostinati

    Metodologia: La Strada Battuta Metal – Rich Lackovski (Ed. Volontè & Co.)

    Lettura Applicata

  • Definizione delle tipologie di Obbligate e di Articolazione sulla batteria

  • Articolazione delle figure di Obbligate in contesto Jazz

  • Articolazione delle figure di Obbligate in contesto Fusion

  • Sviluppo dei Ritmi in semicrome e relative pause con ostinati avanzati

  • Sviluppo dei Ritmi in 3/4, 5/4, 7/4

  • Sviluppo dei Ritmi in 5/8, 6/8, 7/8, 9/8, 10/8, 11/8, 13/8
    Metodologia: Modern Drums Institute-avanzato – Ricky Turco (Ed. Volontè & Co.)

    (Batteria Solista – Steve Houghton (Ed. Volontè & Co.)

    Studi complementari ad orientamento Jazz-Fusion

Crediti: da 01 a 05

  • Lettura melodie ritmiche in semicrome e pause con Hi Hat piede sinistro e con ostinati avanzati

  • Lettura melodie ritmiche in terzine di crome e pause con Hi Hat piede sinistro con ostinato swing

  • Lettura melodie ritmiche in terzine di semicrome e relative pause con ostinati avanzati

Metodologia: L’Arte della Batteria Bop – John Riley (Ed. Volontè & Co.) Trascrizione

  • Dettato Ritmico in tempi composti

  • Dettato Ritmico in tempi dispari

  • Dettato Ritmico in 4/4 con gruppi artificiali

  • Dettato Ritmico in 4/4 con terzine di minime e semiminime

  • Dettato Ritmico in 6/8 con figure di semicrome e relative pause

  • Trascrizione Brani in Partitura con obbligate (minimo 2)

    Stili

  • Ritmi Funk-Fusion

  • Ritmi Samba (Partido Alto)

  • Ritmi Samba in tempi dispari (3/4, 7/8)

Crediti: da 01 a 05

Crediti: da 01 a 05

Crediti: da 01 a 20

Crediti: da 01 a 05

Crediti: da 01 a 05

Metodologia: La Strada Battuta – Rich Lackovski (Ed. Volontè & Co.) Studi complementari ad orientamento Jazz-Fusion

  • Il Piatto Ride in 3/4 nel 4/4 (“Turnaround”)

  • Ritmi Jazz in modulazione metrica “4 su 3”

  • Il Piatto Ride in modulazione metrica “6 su 4”

  • Il Piatto Ride in 4/4 nel 3/4

  • Ritmi Jazz “9 su 6” nel 3/4

  • Ritmi Jazz in Broken-Time

  • Ritmi “Up-tempos” Jazz

    Metodologia: L’Arte della Batteria Bop – John Riley (Ed. Volontè & Co.) Studi complementari ad orientamento Rock-Metal

Crediti: da 01 a 05

  • Applicazioni musicali di Ritmi e “Fills” in 4/4 a due casse con figure di sedicesimi terzinati

  • Applicazioni musicali di Ritmi e “Fills” in 4/4 a due casse con figure di trentaduesimi

  • Applicazioni musicali di Ritmi e “Fills” in 6/8 a due casse con figure di sedicesimi terzinati

    Metodologia: La Strada Battuta Metal – Rich Lackovski (Ed. Volontè & Co.)

    Esecuzione (minimo 20 brani)
    Con l’ausilio di basi minus-one (audio o midi)

  • Accompagnamenti Progressive Rock

  • Accompagnamenti Contemporary Jazz

  • Accompagnamenti Fusion

  • Accompagnamento Fusion-Samba

  • Accompagnamento Fusion-Brazilian

  • Accompagnamento Fusion Ballad

  • Accompagnamento Fusion 5/4

  • Accompagnamento Fast Jazz

  • Accompagnamento Jazz Blues

    BranicomplementariinStileJazz-Fusion (minimo10brani)

  • Accompagnamento Fusion

  • Accompagnamento Funk-Fusion

  • Accompagnamento Latin-Fusion

  • Accompagnamenti Bop

  • Accompagnamento Jazz con spazzole

  • Accompagnamento Jazz Ballad

  • Accompagnamento in stile E.C.M.

  • Accompagnamento Jazz-Samba

  • Accompagnamenti Up-tempo Jazz

  • Accompagnamenti Jazz-Latin

  • Accompagnamenti Jazz Big Band

  • Accompagnamento Fusion-Samba 3/4

  • Accompagnamenti 3/4 Jazz Big Band

  • Accompagnamenti Second Line New Orleans

    Brani complementari in Stile Rock-Metal (minimo 10 brani)

  • Accompagnamenti Metal

  • Accompagnamenti Metal Prog

  • Accompagnamenti Trash/Death Metal

Crediti: da 01 a 15

Crediti: da 01 a 05

Crediti:da01a05

Crediti: da 01 a 05

Storia del Drummming

• Tesi monografica su un musicista di rilevanza storica nell’arte dello strumento Musica d’Insieme (minimo 10 incontri complessivi)

Il Certificato di Frequenza a tale Corso è obbligatorio per sostenere l’Esame di Diploma Finale

Pianoforte Complementare (1 anno scolastico)

Il Certificato di Frequenza a tale Corso è obbligatorio per sostenere l’Esame di Diploma Finale

Attività Complementari

I crediti formativi ottenuti con la frequenza alle seguenti attività vengono addizionati alla votazione finale:

  • Corso di Home Recording

  • Seminario con Attestato di Frequenza

    Masterclass con Attestato di Frequenza

  • Corso in Studio di Registrazione

Crediti: 05 Crediti: 03 Crediti: 05 Crediti: 05 

Prove d'esame del Modern Drum Institute

AL CANDIDATO E' RICHIESTO DI DIMOSTRARE LA COMPETENZA APPLICATA ALL'INTERO PROGRAMMA SVOLTO NEL CORSO MDI DEL LIVELLO D'ESAME DA SOSTENERE