top of page

II° LIVELLO CORSO INTERMEDIO

 

UNIT - 1): INSTRUMENTAL SKILLS AND IMPROVISATION

SEZIONE I: SCALE E ARPEGGI (MASSIMO 10 CREDITI)

SCALE:

Il candidato dovrà essere in grado di eseguire in fase ascendente e discendente le

seguenti scale con i Settori Generici Lati Semi obliqui in 7 posizioni e posizioni CAGED in

diverse tonalità:

Scala Maggiore

Scala Minore Naturale

Scala Pentatonica Maggiore (solo settori stretti)

Scala Pentatonica Minore (solo settori stretti)

Scala Pentatonica Maggiore Blues (solo settori stretti)

Scala Pentatonica Minore Blues (solo settori stretti)

Eseguire i Modi della Scala di C Maggiore con il sistema derivativo:

C Ionico D Dorico E Frigio F Lidio G Misolidio A Eolio B Locrio

Eseguire la Scala di A Minore Armonica

Eseguire la scala di A Minore Armonica applicando il trasporto ad ottave dei Landing Mini

Patterns con risoluzione dito indice, medio, anulare, mignolo

Sequenze di base a tre, quattro, cinque, sei, sette movimenti più i relativi ulteriori sviluppi

Eseguire la scala di A Minore Armonica applicando i sottoinsiemi esafonici e le relative

combinazioni e trasporto dei sottogruppi scalari di due, tre, quattro e cinque note.

Eseguire la scala di A Minore Armonica applicando i sottoinsiemi enneafonici (nove note)

Eseguire la scala di A Minore Armonica applicando il “Melodic Gesturing” (Gestualità Melodiche)

Eseguire i Principi di “Smanicamento”, Collegamento dei settori Verticali “in posizione” per lo sviluppo di diteggiature Verticali oblique “non in posizione”.

Applicati alle scale di C Maggiore / A Minore e successivamente per imitazione gestuale alle altre scale studiate:

Position Shifting

Grouping

Sliding

Sistemi Misti

 

ARPEGGI MELODICI:

Eseguire i seguenti Arpeggi Melodici in posizioni Generiche Basilari per lo Sweep Picking

e relative posizioni CAGED, rivolti e voicing .

Arpeggio Triade Maggiore

Arpeggio Triade Minore

Arpeggio Triade Diminuita

Arpeggio triade aumentata

Arpeggi sus2 e sus4

Arpeggio dom 7

Arpeggi maj7

Arpeggi min7

Arpeggi min7b5

Arpeggi relativi all'Armonizzazione a 4 voci delle Scale di C Maggiore e A Minore

Tecniche relative per l'esecuzione delle Scale e degli Arpeggi.

Alternate Picking II

Legato II

Sweep Picking II

Tapping I

String Skipping I

Hybrid Picking I

 

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per l’accuratezza piuttosto che per la rapidità di esecuzione.

 

SEZIONE II: ACCORDI (MASSIMO 10 CREDITI)

Esecuzione degli Accordi nelle posizioni CAGED a tre e quattro voci (rivolti e voicing).

Il candidato dovrà eseguire i seguenti accordi:

Accordo Aumentato

Accordo sus2 e sus4

Accordo maj7

Accordo dom7

Accordo min7

Accordo min7b5

Esecuzione dell'armonizzazione a 4 voci delle scale di C Maggiore e A Minore con le posizioni CAGED e le posizioni Fondamentali

Esecuzione dell'armonizzazione a 3 voci scala di A Minore Armonica

 

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per l’accuratezza e la chiarezza nell’esecuzione

 

SEZIONE III: RITMICA & ACCOMPAGNAMENTO (MASSIMO 30 CREDITI)

Il candidato dovrà eseguire diversi accompagnamenti e successioni armoniche

Diverse Successioni Armoniche Modali Maggiori e Minori

Le Successioni Armoniche si devono eseguire con Posizioni di Accordi a tre voci e quattro voci e relativi Power Chords (Diadi)

Esecuzione di diverse successioni armoniche Blues Maggiori in tutte le tonalità

Esecuzione di diverse successioni armoniche Blues Minori in tutte le tonalità

Esecuzione di accompagnamenti di media difficoltà di diverse Progressioni in Stile con inserimento delle nozioni relative al I° Livello di studio:

Pop Rock II

Hard Rock II

Metal Rock II

Rock e Metal Prog II

Funky II

Jazz/Swing II

Il candidato dovrà essere in grado di eseguire una ritmica, lo stile è affidato alla libera iniziativa e alla creatività dell’allievo, su un giro armonico presentato dall'insegnante

(gli accordi si riferiscono alla sezione II); tempo e velocità saranno stabiliti dall'insegnante.

Il candidato dovrà inventare ed eseguire, con una ritmica a piacere, una o più sequenze armoniche modali decise al momento dall'insegnante

 

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per: fluidità, accuratezza e chiarezza di esecuzione degli accordi, inventiva e impiego della dinamica.

 

SEZIONE IV: TECNICA SOLISTA ESECUZIONE ED IMPROVVISAZIONE (MASSIMO 20 CREDITI)

Al candidato verrà chiesto di eseguire esercizi di tecnica del secondo livello su scale e arpeggi con le seguenti tecniche :

Alternate Picking II

Legato II

Sweep Picking II

Tapping I

String Skipping I

Hybrid Picking I

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi Blues II

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi Modali I

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi su Minore Armonica I

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un Blues Maggiore o Minore in tutte le tonalità

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico Maggiore o Minore in tutte le tonalità

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su una successione armonica modale

 

Per ogni improvvisazione si valuterà anche la Direzione Melodica su: toni neutri, toni guida, tensioni diatoniche, note caratteristiche e sostituzioni diatoniche.

Al candidato verrà chiesto di eseguire un solo precedentemente concordato con l’insegnante.

 

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per la fluidità e l’accuratezza, inventiva e creatività, interpretazione stilistica e fraseggio.

Particolare attenzione verrà posta sulla direzione melodica sull’esecuzione e l'intonazione di bending e vibrati.

 

UNIT - 2): APPLIED THEORY AND FUNCTIONAL HARMONY, READING SKILLS SEZIONE V: TEORIA APPLICATA (MASSIMO 10 CREDITI)

Al candidato verranno posti i seguenti quesiti:

Test di lettura con strumento I

Test per valutare la capacità di riconoscimento degli intervalli sullo strumento

Test per valutare la capacità di applicare il programma di Teoria II

Approfondimento delle triadi, la Triade Aumentata e le triadi Sospese

Le Quadriadi: Qualità e Nomenclatura, Rivolti e Voicing

Armonizzazione a 4 voci della scala maggiore e minore naturale: analisi delle relative successioni armoniche.

I Modi della scala Maggiore: formula strutturale ed intervallare (note caratteristiche, note da non enfatizzare, direzione melodica dei gradi, accordi caratteristici, sostituzioni).

Successioni armoniche Modali

La Scala Minore Armonica

Armonizzazione a 3 voci della Scala Minore Armonica

La teoria del Blues II

 

UNIT - 3): AURAL AWARENESS SEZIONE VI: CAPACITA’ DI ASCOLTO - EAR TRAINING (MASSIMO 8 CREDITI)

Al candidato verranno richieste le seguenti prove di valutazione:

Ripetizione di una ritmica proposta ed eseguita dall'insegnante

Ripetizione di una frase proposta ed eseguita dall'insegnante

Riconoscimento tipologia delle triadi con relativi rivolti eseguite dall'insegnante

Riconoscimento quadriadi allo stato fondamentale eseguite dall'insegnante

Riconoscimento del tempo su ritmica proposta ed eseguita dall'insegnante

 

UNIT - 4) MUSIC HISTORY : CRITICAL MUSIC LISTENING SEZIONE VII: STORIA DELLA MUSICA MODERNA (MASSIMO 2 CREDITI)

Valutazione delle nozioni elementari e capacità di giudizio su gruppi storici e singoli musicisti.

Discussione della Tesina di ricerca e analisi di un gruppo o musicista (storico)

 

UNIT - 5): REPERTOIRE SEZIONE VIII: REPERTORIO (COVERING) (MASSIMO 10 CREDITI)

Studio dei brani per Musica d'Insieme e per la prova d'esame di passaggio di Livello.

Esecuzione di una Cover concordata con l'insegnante

 

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per la fluidità e l’accuratezza dinamica e interpretazione stilistica

Brani indicativi per il Secondo Livello:

 

Repertorio Pop/Rock/Metal

1. ALWAYS WITH ME, ALWAYS WITH YOU (J.SATRIANI)

2. CRYIN' (J.SATRIANI)

3. THE FINAL COUNTDOWN (EUROPE)

4. CARRIE (EUROPE)

5. HIGHWAY STAR (DEEP PURPLE)

6. BURN (DEEP PURPLE)

7. LITTLE WING (J.HENDRIX)

8. HEY JOE (J.HENDRIX)

9. PURPLE HAZE (J.HENDRIX)

10. VOODOO CHILD (J.HENDRIX)

11. ALL ALONG THE WATCHTOWER (J.HENDRIX)

12. RED HOUSE (J.HENDRIX)

13. THE WIND CRIES MARY (J.HENDRIX)

14. KASHMIR (LED ZEPPELIN)

15. AND YOU AND I (YES)

16. CLOSE TO THE EDGE (YES)

17. OWNER OF A LONELY HEART (YES)

18. ABACAB (GENESIS)

19. HORIZONS (per chitarra classica /acustica) (GENESIS)

20. JUMP (VAN HALEN)

21. PANAMA (VAN HALEN)

22. ERUPTION (E.VAN HALEN) (solo come prova solista o secondo brano)

23.CRAZY TRAIN (OZZY OSBOURNE)

24. BARK AT THE MOON (OZZY OSBOURNE)

25. NO MORE TEARS (OZZY OSBOURNE)

26. MR CROWLEY (OZZY OSBOURNE)

27. OVER MOUNTAIN (OZZY OSBOURNE)

28. BOHEMIAN RHAPSODY (QUEEN)

29. NOTHING ELSE MATTER (METALLICA)

30. ORION (METALLICA)

31. ENTER SANDMAN (METALLICA)

32. ONE (METALLICA)

33. AND JUSTICE FOR ALL (METALLICA)

34. I WANT OUT (HALLOWEEN)

35. AFRICA (TOTO)

36. HOLD THE LINE (TOTO)

37. ROSANNA (TOTO)

38. EVERY BREATH YOU TAKE (THE POLICE)

39. ALL MY LIFE (FOO FIGHTERS)

40. EVERLONG (FOO FIGHTERS)

41. MY HERO (FOO FIGHTERS)

42. TIME LIKE THIS (FOO FIGHTERS)

43. WALK (FOO FIGHTERS)

44. ANY WAY YOU WANT IT (JOURNEY)

45. BLOODSTONE (JUDAS PRIEST)

46. HELL BENT FOR LEATHER (JUDAS PRIEST)

47. SCREAMING FOR VENGEANCE (JUDAS PRIEST)

48. PAINKILLER (JUDAS PRIEST)

49. WHAT I'VE DONE (LINKING PARK)

50. CRAWLING (LINKING PARK)

51. BLEED IT OUT (LINKING PARK)

52. GIVEN UP (LINKING PARK)

53. BEAT IT (M.JACKSON)

54. LOVE GUN (KISS)

55. ROCK AND ROLL ALL NITE (KISS)

56. STILL LOVING YOU (SCORPIONS)

57. COWBOYS FROM HELL (PANTERA)

58. I'M BROKEN (PANTERA)

59. ALIVE (PEARL JAM)

60. DU HAST (RAMSTEIN)

61. WAIDMANNS HEIL (RAMSTEIN)

62. CAT SCRATCH FEVER (TED NUGENT)

63. HERE I GO AGAIN (WITHESNAKE)

64. IS THIS LOVE (WITHESNAKE)

65. STILL OF THE NIGHT (WITHESNAKE)

66. FOOL FOR YOUR LOVING (WITHESNAKE)

67. INTO THE FIRE (DOKKEN)

68. KISS OF DEATH (DOKKEN)

69. WISH YOU WERE HERE (PINK FLOYD)

70. CONFORTABLY NUMB (PINK FLOYD)

71. SHINE ON YOU CRAZY DIAMOND (PINK FLOYD)

72. RUN TO THE HILLS (IRON MAIDEN)

73. THE TROOPER (IRON MAIDEN)

74. NUMBER OF THE BEAST (IRON MAIDEN)

75. RUNNING FREE (IRON MAIDEN)

76. FEAR OF THE DARK (IRON MAIDEN)

77. HOW YOU REMIND ME (NICKLEBACK)

78. HYSTERIA (DEF LEPPARD)

79. PHOTOGRAPH (DEF LEPPARD)

80. I SURRENDER (RAINBOW)

81. SINCE YOU' VE  BEEN GONE (RAINBOW)

82. LIVIN' ON A PRAYER (BON JOVI)

83. THE PUMP (J.BECK)

84. BECK'S BOLERO (J.BECK)

85. CAUSE WE'VE ENDED AS LOVERS (J.BECK)

86. SCATTERBRAIN (J.BECK)

 

Repertorio Blues

1. OKIE DOKIE STOMP (CLARENCE BROWN)

2. SAN HO ZAY (FREDDIE KING)

3. STILL GOT THE BLUES (GARY MOORE)

4. VOODOO CHILE (JIMI HENDRIX)

5. LITTLE WING (JIMI HENDRIX)

6. CHEVROLET (ROBBEN FORD)

7. FROSTY (ALBERT COLLINS)

8. I WAS WARNED (ROBERT CRAY)

9. PRIDE AND JOY (STEVE RAY VAUGHAN)

10. MARY HAD A LITTLE LAMB (STEVE RAY VAUGHAN)

11. SRV (ERIC JOHNSON)

 

Repertorio Jazz

1. THE GIRL FROM IPANEMA (JOBIM)

2. IMPRESSION (J.COLTRANE)

3. BLUE TRAIN (J.COLTRANE)

4. SO WHAT (M.DAVIS)

5. FOOTPRINTS (W.SHORTER)

6. BLUE BOSSA (KENNY DORHAM)

7. SUMMERTIME (G.GERSHWIN)

8. FREDDY FREELOADER (M.DAVIS)

 

N.B I brani suggeriti sono solo indicativi per rapportarli ad un adeguato livello di difficoltà.

Il candidato, previa approvazione dell'insegnante, potrà sostituirli e proporre un brano di preferenza di difficoltà equivalente non indicato tra questi.

bottom of page