Presidente onorario, coordinatore e supervisore nazionale MMI: 

Alex Stornello / alex.stornello@gmail.com

Direzione legale: Dott. Luca Stornello / direzione@modernmusicinstitute.com

Direzione didattica: Alex Stornello / alex.stornello@gmail.com TEL 349 84 80 917 SKYPE: stornello.alex

RESPONSABILE NAZIONALE PER LE ABILITAZIONI E INFO SU RESPONSABILI DI SEZIONE NAZIONALI:

Alex Stornello alex.stornello@gmail.com 

TEL 349 84 80 917 

SKYPE: stornello.alex

IV° LIVELLO (DIPLOMA)

 

UNIT - 1): INSTRUMENTAL SKILLS AND IMPROVISATION

SEZIONE I: SCALE E ARPEGGI (MASSIMO 10 CREDITI)

SCALE

II candidato dovrà essere in grado di eseguire in fase ascendente e discendente le

seguenti scale in 7 posizioni late semi oblique e posizioni CAGED:

Modi della Scala di A Minore Melodica con il sistema Derivativo

A Minore Melodica (Dorico settima maggiore)*

B Frigio sesta maggiore (Dorico b2)

C Lidio aumentato

D Lidio di Dominante (Misolidio #4)*

E Misolidio sesta minore

F# Locrio seconda maggiore (Eolio b5)

G# Superlocrio*

Modi della Scala Minore Armonica con il sistema Comparativo

C Minore Armonica (Eolio settima maggiore)

C Locrio sesta maggiore (Dorico b2b5)

C Ionico aumentato

C Dorico #4

C Frigio Maggiore (Frigio di Doiminante)

C Lidio #2

C Superlocrio Diminuito

Modi della Scala Minore Armonica in tutte le tonalità

Modi della Scala di A Minore Melodica con il sistema Comparativo

C Minore Melodica (Dorico settima maggiore)

C Frigio sesta maggiore (Dorico b2)

C Lidio aumentato

C Lidio di Dominante (Misolidio #4)

C Misolidio sesta minore

C Locrio seconda maggiore (Eolio b5)

C Superlocrio

Modi della Scala Minore Melodica in tutte le tonalità

Scale Pentatoniche Modali

Scale Esafoniche Modali

Scale Simmetriche :

Esatonale*

Aumentata T ½ - ST, ST - T ½ *

Diminuita T - ST , ST - T *

Cromatica*(sviluppo sulla scala Maggiore/Minore con inserimento di cromatismi di

tensione ed abbellimento ed ulteriore sviluppo sulle scale precedentemente studiate)

Altri tipi di scale:

Scale Ottofoniche Bebop

Scale Esotiche

Scala Maggiore Armonica ed i modi relativi

Scala Minore Napoletana

Scala Maggiore Napoletana

Scala Minore Ungherese

Scala Maggiore Ungherese

Scala Enigmatica

Scala Kumoi

Scala Hirojoshi

 

Eseguire le Seguenti scale Orizzontalmente su singola corda partendo dalla nota C.

N.B Alle scale e ai modi indicati * viene data maggiore importanza e attenzione

 ARPEGGI MELODICI:

Eseguire i seguenti Arpeggi Melodici in posizioni Verticali Generiche Basilari per lo Sweep

Picking e relative posizioni CAGED e sviluppo in posizioni Verticali Oblique

maj7#11, maj13, min11, min13, 11, 13, 7alt (b5 #5 b9 #9 #11 b13)

Armonizzazione con Arpeggi di nona, undicesima, tredicesima in tonalità di C Maggiore.

Armonizzazione con arpeggi a 3 e 4 voci scala Minore Armonica in tutte le tonalità

Armonizzazione con arpeggi a 3 e 4 voci scala Minore Melodica in tutte le tonalità

Tecniche relative per l'esecuzione delle Scale e degli Arpeggi.

Alternate Picking

Legato

Sweep Picking

Tapping

String Skipping

Sliding (per lo sviluppo Orizzontale)

 

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per l’accuratezza piuttosto che per la rapidità di

esecuzione.

L'allievo può sviluppare la visualizzazione preferendo a sua scelta diverse impostazioni di

settori alternative per scale e relativi arpeggi:

Verticali in 5 posizioni strette e Verticali in 7 posizioni late estese su cinque tasti

 

SEZIONE II: ACCORDI (MASSIMO 10 CREDITI)

Esecuzione degli Accordi nelle posizioni CAGED a tre e quattro voci e successivo sviluppo

maj7#11, maj13, min11, min13, 11, 13, 7alt (b5 #5 b9 #9 #11 b13)

Accordi Quartali a tre e quattro voci

Armonizzazione con accordi di nona, undicesima, tredicesima in tonalità di C Maggiore

Armonizzazione con accordi a 3 e 4 voci scala Minore Armonica in tutte le tonalità

Armonizzazione con accordi a 3 e 4 voci scala Minore Melodica in tutte le tonalità

Armonizzazione con accordi Quartali a 3 e 4 voci in tonalità di C Maggiore/A minore

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per l’accuratezza e la chiarezza nell’esecuzione

SEZIONE III: RITMICA & ACCOMPAGNAMENTO (MASSIMO 30 CREDITI)

Accompagnamento di un blues maggiore in tutte le tonalità con inserimento della

progressione II V, dominanti secondarie e sostituzioni di tritono, sostituzioni diatoniche aree tonali

Arrangiamento di un giro armonico con l’inserimento della progressione II V, dominanti secondarie e sostituzioni di tritono, sesta napoletana sostituzione di nona minore sostituzioni aree tonali

Esecuzione di accompagnamenti di Diverse Progressioni in Stile con inserimento nozioni

relative al IV° Livello di studio:

Pop Rock IV

Hard Rock IV

Metal Rock IV

Rock e Metal Prog IV

Funky IV

Jazz/Swing IV

Il candidato dovrà essere in grado di eseguire una ritmica (lo stile è affidato alla libera iniziativa e alla creatività dell’allievo) su un giro armonico modulante in qualsiasi tonalità

(gli accordi si riferiscono alla sezione II); tempo e velocità saranno stabiliti dall'insegnante.

Il candidato dovrà essere in grado di eseguire un giro armonico in tonalità minore modulante con diversi stili e ritmica.

Il candidato dovrà essere in grado di leggere a prima vista una sequenza armonica con ritmo e accordi proposti dall'insegnante.

Il massimo dei crediti si raggiunge per: fluidità, accuratezza e la chiarezza di esecuzione degli accordi, inventiva e impiego della dinamica.

 

SEZIONE IV: TECNICA SOLISTA ESECUZIONE ED IMPROVVISAZIONE

(MASSIMO 20 CREDITI)

Al candidato verrà chiesto di eseguire esercizi di tecnica del quarto livello su scale e arpeggi con le seguenti tecniche :

Alternate Picking IV

Legato IV

Sweep Picking IV

Tapping III

String Skipping III

Hybrid Picking III

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi Blues IV

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi Modali III

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi su Minore Armonica III

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi su Minore Melodica II

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi su Maggiore Armonica I

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi su Pentatoniche Modali I

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi su Esafoniche Modali I

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi su scale Simmetriche I

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi su scale Ottofoniche I

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un blues maggiore o minore in tutte le tonalità con l’impiego degli arpeggi e delle scale relative ad ogni accordo con inserimento

della progressione II V, dominanti secondarie e sostituzioni di tritono, sostituzione di nona minore, sostituzioni diatoniche aree tonali .

Al candidato verrà essere chiesto di improvvisare sulla sequenza II V(alt) I maggiore e minore con e senza accompagnamento armonico.

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico maggiore o minore con l’impiego degli arpeggi e delle scale relative ad ogni accordo con inserimento della

progressione II V, dominanti secondarie e sostituzioni di tritono, sostituzione di nona minore sesta napoletana sostituzioni diatoniche aree tonali

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico maggiore o minore con l’impiego di arpeggi e scale della scala minore armonica

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico maggiore o minore con l’impiego di arpeggi e scale della scala minore melodica

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico maggiore o minore con l’impiego di arpeggi e scale della scala maggiore armonica

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico maggiore o minore con l’impiego delle scale modali esafoniche

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico maggiore o minore con l’impiego delle scale modali pentatoniche

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico maggiore o minore con l’impiego delle scale modali ottofoniche

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico maggiore o minore con l’impiego delle scale simmetriche

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico maggiore o minore con l’impiego elementare dell'outside playing

Al candidato verrà chiesto di improvvisare a scelta su un giro armonico negli stili:

Pop Rock

Hard Rock

Metal Rock

Rock e Metal Prog

Funky

Rock/Fusion

Jazz/Fusion

Al candidato verrà chiesto di eseguire un solo precedentemente concordato con l’insegnante

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per: fluidità, accuratezza, inventiva e creatività, interpretazione stilistica e fraseggio. Particolare attenzione sarà rivolta al brano di propria composizione.

Alcune prove possono essere prioritarie a seconda dello stile che l'allievo dichiara come indirizzo.

 

UNIT - 2): APPLIED THEORY AND FUNCTIONAL HARMONY, READING SKILLS

SEZIONE V: TEORIA APPLICATA (MASSIMO 10 CREDITI)

Test di lettura con strumento III

Test per valutare la capacità di applicare il programma di Teoria IV

Al candidato verranno posti i seguenti quesiti:

Domande in generale su tutto il programma svolto nei Livelli Precedenti

Le scale simmetriche: esatonale, diminuita e aumentata: formula strutturale ed intervallare, armonizzazione a 3 e 4 voci ed utilizzo

Scale Pentatoniche Modali

Scale Esafoniche Modali

Scale Ottofoniche Bebop

Scale Esotiche

Scala Maggiore Armonica ed i modi relativi

Scala Minore Napoletana

Scala Maggiore Napoletana

Scala Minore Ungherese

Scala Maggiore Ungherese

Scala Enigmatica

Scala Kumoi

Scala Hirojoshi

Armonia Quartale

Nozioni sull'outside playing

Teoria del Blues VI: soluzioni Armoniche e melodiche avanzate

Analisi armonica di un brano a scelta dall'insegnante

 

UNIT - 3): AURAL AWARENESS

SEZIONE VI: CAPACITA’ DI ASCOLTO - EAR TRAINING (MASSIMO 8 CREDITI)

Al candidato verranno richieste le seguenti prove di valutazione:

Trascrizione di un brano con successione armonica e parte solista

Riconoscimento ed interpretazione armonica di una progressione modale eseguita dall'insegnante

Ripetizione di una ritmica proposta ed eseguita dall'insegnante

Ripetizione di una frase proposta ed eseguita dall'insegnante

Riconoscimento ed interpretazione armonica di un brano proposto dall'insegnante

Riconoscimento del tempo su ritmica proposta ed eseguita dall'insegnante

 

UNIT - 4) MUSIC HISTORY : CRITICAL MUSIC LISTENING

SEZIONE VII: STORIA DELLA MUSICA MODERNA (MASSIMO 2 CREDITI)

Valutazione della capacità di giudizio su gruppi storici e singoli musicisti

Valutazione della Tesina di ricerca ed analisi su un gruppo o musicista (storico)

 

UNIT - 5): REPERTOIRE

SEZIONE VIII: REPERTORIO (COVERING) (MASSIMO 5 CREDITI)

Studio dei brani per Musica d'Insieme e la prova d'esame di passaggio di Livello.

Esecuzione di una Cover concordata con l'insegnante

Il massimo dei crediti si raggiunge per la fluidità e l’accuratezza dinamica e interpretazione stilistica

Brani indicativi per il Quarto Livello:

La selezione dei brani è affidata alla capacità di giudizio stilistico ed estetico fin qui raggiunta dal candidato, tale selezione verrà sottoposta al giudizio dell'insegnante per l'approvazione.

 

 

UNIT - 6): COMPOSING AND ARRANGING THECNIQUES

SEZIONE IX: COMPOSIZIONE E ARRANGIAMENTO (MASSIMO 5 CREDITI)

Esecuzione di una propria composizione:

Al candidato verrà chiesto di eseguire un brano originale precedentemente composto

(l’allievo potrà usufruire del supporto audio) sia interamente strumentale, sia cantato.

Il massimo dei crediti si raggiunge per: fluidità, accuratezza, inventiva e creatività, interpretazione stilistica e fraseggio.

 

 

Prove d'esame del Modern Guitar Institute

(CORSO DIPLOMA ORDINARIO)

a cura di Alex Stornello 

 

IMPORTANTE
L'allievo si deve presentare all'esame con la scheda di ammissione opportunamente compilata.
La prova d’esame verrà verbalizzata in un registro e ad ogni allievo verrà rilasciata una scheda indicativa dei risultati d’esame indirizzata all’insegnante che si orienterà per colmare eventuali debiti didattici. 

Prove d’esame I° Livello (livello base)

 

I° Valutazione : Teoria I

Prova di Solfeggio I (sola lettura ritmica)
Domande sugli argomenti di Teoria I .


II° Valutazione: Tecnica I 

Eseguire le Posizioni di: 
scale I
arpeggi I
accordi  I
La tonalità è scelta dalla commissione d’esame
Eseguire esercizi nelle tecniche fondamentali solistiche e ritmiche richieste al primo livello.
Ammesso margine di errore con relativo debito


III° Valutazione: Covering I 
Brano Cover - eseguire un Brano tra quelli suggeriti per il primo livello

IV° Valutazione: Improvvisazione I 

Prova d’improvvisazione di livello base in stile Blues o Rock utilizzando gli arpeggi melodici delle triadi maggiori e minori la Scala Pentatonica Minore ed i Fraseggi Blues di supporto per il primo livello.

 

 

Prove d’esame II° Livello ( livello intermedio)

 

I° Valutazione : Teoria II

Prova di Solfeggio II
Domande sugli argomenti di Teoria II.
Storia della musica moderna I
Tesina riguardante un artista o gruppo storico o attuale da discutere in sede d’esame.
Biografia
Analisi storica
Discografia con analisi di alcuni brani significativi

 

II° Valutazione: Tecnica II 
Eseguire le Posizioni di:
scale II
arpeggi II
accordi  II
La tonalità è scelta dalla commissione d’esame
Eseguire esercizi nelle tecniche fondamentali solistiche e ritmiche richieste al secondo livello, ammesso margine di errore con relativo debito
.


III° Valutazione: Covering II 
Brano Cover - eseguire una cover tra quelle suggerite per il secondo livello


IV° Valutazione: Improvvisazione II

Improvvisazione - prova d’ improvvisazione di livello intermedio in stile Blues o Rock ad indirizzo modale.

 

 

 

Prove d’esame III° Livello ( livello avanzato)

I° Valutazione : Teoria III 
Teoria - prova di solfeggio III
solfeggi previsti per il terzo livello e lettura con lo strumento I 
domande sugli argomenti di armonia previsti per il terzo livello.
Storia della musica moderna - tesina riguardante un artista o gruppo storico o attuale da discutere in sede d’esame.
Biografia
Analisi storica
Analisi stilistica
Influenze presenti e ramificazioni di stile
Influenze artistiche del solista o del gruppo su altri artisti
Discografia con analisi di alcuni brani significativi
Analisi musicale di un brano o di una struttura scritta dalla commissione. 

II° Valutazione: Tecnica III 

Eseguire le Posizioni di:
scale III
arpeggi III
accordi  III
La tonalità è scelta dalla commissione d’esame
Eseguire esercizi nelle tecniche fondamentali solistiche e ritmiche richieste al terzo livello, ammesso margine di errore con relativo debito


III° Valutazione: Covering III 
Brano Cover - eseguire una cover tra quelle suggerite per il terzo livello

 

IV° Valutazione: Composizione I
Eseguire un brano di propria composizione.

V° Valutazione: Improvvisazione III
Improvvisazione - prova d’ improvvisazione di livello avanzato in stile Blues /Rock/Modale.




Prove d’esame di Diploma


I° Valutazione : Teoria IV
Teoria - prova di solfeggio IV 
solfeggi previsti per il Diploma parlati e lettura con strumento II
domande sugli argomenti di armonia previsti per il Diploma.
Storia della musica moderna - tesina riguardante un artista o gruppo storico o attuale da discutere in sede d’esame.
Biografia
Analisi storica
Analisi stilistica
Influenze presenti e ramificazioni di stile
Influenze artistiche del solista o del gruppo su altri artisti
Discografia con analisi di alcuni brani significativi
Analisi musicale di un brano o di una struttura scritta dalla commissione. 

II° Valutazione: Tecnica IV 
Eseguire le Posizioni di:
scale IV
arpeggi IV
accordi  IV
La tonalità è scelta dalla commissione d’esame

Eseguire esercizi nelle tecniche fondamentali solistiche e ritmiche richieste al quarto livello.
La prova è simile ma non è ammesso margine d’errore con relativo debito e si provvederà a diminuire la votazione tecnica. (solo una prova di composizione lodevole o eventuali crediti potranno consentire una valutazione più’ alta).


III° Valutazione: Covering IV 
Brano Cover - eseguire una cover tra quelle suggerite per il quarto livello

 

IV° Valutazione: Composizione II
Eseguire un brano di propria composizione.

 

V° Valutazione: Improvvisazione IV 
Improvvisazione - prova d’ improvvisazione con l'applicazione degli elementi previsti al quarto livello impostazione Modale in stile Blues / Rock / Metal / Fusion / Jazz a seconda dell'indirizzo stilistico dichiarato dall'allievo