I° LIVELLO CORSO BASE
UNIT - 1): INSTRUMENTAL SKILLS AND IMPROVISATION
SEZIONE I: SCALE E ARPEGGI (MASSIMO 10 CREDITI)
SCALE:
Test per Valutare la conoscenza e la visualizzazione delle ottave nel sistema CAGED
Il candidato dovrà essere in grado di eseguire in fase ascendente e discendente le
seguenti Scale ed i seguenti Arpeggi Melodici in Posizione Verticale e non in Posizione
con sviluppo Orizzontale su singola corda.
Scale in posizione Verticale divise in Settori Generici e posizioni CAGED:
Scala Cromatica
(in 7 posizioni a cinque note per corda)
Scale di C Maggiore / A Minore, G Maggiore / E Minore
(in 7 posizioni late semi oblique a tre note per corda)
Scale Pentatoniche di C Maggiore / A Minore, G Maggiore / E Minore
(in 5 settori Generici Stretti a due note per corda)
Scale Pentatoniche Blues di C Maggiore / A Minore, G Maggiore / E Minore
(in 5 settori Generici Stretti miste a due e tre note per corda)
Eseguire le scale di C Maggiore / A Minore applicando il trasporto ad ottave dei
Landing Mini Patterns con risoluzione dito indice, medio, anulare, mignolo
Sviluppo Combinazioni Gestuali applicate ai Landing Mini Patterns
Sequenze di base a tre, quattro, cinque, sei, sette movimenti più i relativi ulteriori sviluppi
Sviluppo Gestualità Imitative e “Crossing Fingerings”
Eseguire le scale di C Maggiore / A Minore applicando i sottoinsiemi esafonici e le relative
combinazioni e trasporto dei sottogruppi scalari di due, tre, quattro e cinque note.
Eseguire le scale di C Maggiore / A Minore applicando i sottoinsiemi enneafonici (nove note)
Eseguire le scale di C Maggiore / A Minore applicando il “Melodic Gesturing” (Gestualità
Melodiche)
ARPEGGI MELODICI:
Eseguire i seguenti Arpeggi Melodici in posizioni Generiche Basilari per lo Sweep Picking
e relative posizioni CAGED.
Arpeggio Triade Maggiore
Arpeggio Triade Minore
Arpeggio Triade Diminuita
Arpeggio dom 7
Arpeggi relativi all'Armonizzazione a 3 voci delle Scale di C Maggiore / A Minore
Tecniche relative per l'esecuzione delle Scale e degli Arpeggi.
Alternate Picking I
Legato I
Sweep Picking I
N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per l’accuratezza piuttosto che per la rapidità di esecuzione.
SEZIONE II: ACCORDI (MASSIMO 10 CREDITI)
Il candidato dovrà eseguire i seguenti accordi:
Power Chords,
Diadi di Quinta, Quarta, Terza, Sesta (senza e con raddoppio e ottava)
Accordi Maggiori
Accordi Minori
Accordi dom 7
Armonizzazione a 3 voci delle scale di C Maggiore/ A Minore
Armonizzazione a Power Chords delle scale di C Maggiore/ A Minore
N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per l’accuratezza e la chiarezza nell’esecuzione
SEZIONE III: RITMICA & ACCOMPAGNAMENTO (MASSIMO 30 CREDITI)
Il candidato dovrà eseguire diversi accompagnamenti e successioni armoniche
Diverse Successioni Armoniche Tonali Maggiori e Minori .
Le Successioni Armoniche si devono eseguire con Posizioni di Accordi a tre voci l'accordo
di dom7 e relativi Power Chords (Diadi)
Accompagnamento Semplice Blues Maggiore I7 IV7 V7 nelle tonalità di E ed A
Accompagnamento Semplice Blues Minore Im IVm V7 nelle tonalità di Em ed Am
Esecuzione di accompagnamenti semplici di diverse Progressioni in Stile con inserimento
nozioni relative al I° Livello di studio:
Pop Rock I
Hard Rock I
Metal Rock I
Rock e Metal Prog I
Funky I
Jazz/Swing I
Il candidato dovrà essere in grado di eseguire una ritmica lo stile è affidato alla libera
iniziativa e alla creatività dell’allievo su un giro armonico presentato dall'insegnante (gli
accordi si riferiscono alla sezione II); tempo e velocità saranno stabiliti dall'insegnante .
N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per la fluidità, l’accuratezza e la chiarezza di esecuzione degli accordi, inventiva e impiego della dinamica.
SEZIONE IV: TECNICA SOLISTA ESECUZIONE ED IMPROVVISAZIONE (MASSIMO 20 CREDITI)
Al candidato verrà chiesto di eseguire esercizi di tecnica del primo livello su scale e
arpeggi con le seguenti tecniche :
Alternate Picking I
Legato I
Sweep Picking I
Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi Blues I
Al candidato verrà chiesto di improvvisare sui seguenti giri armonici e stili.
Un giro Blues Maggiore in tonalità di E e di A
Un giro Blues Minore in tonalità di Am e di Em
Un giro Armonico Maggiore in tonalità di C e G
Un giro Armonico Minore in tonalità di Am e Em
Al candidato verrà chiesto di eseguire un solo precedentemente concordato con l’insegnante.
N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per: fluidità, accuratezza, inventiva e creatività, interpretazione stilistica e fraseggio.
UNIT - 2): APPLIED THEORY AND FUNCTIONAL HARMONY, READING SKILLS SEZIONE V: TEORIA APPLICATA (MASSIMO 10 CREDITI)
Al candidato verranno posti i seguenti quesiti:
Test per valutare la conoscenza delle note sulla tastiera
Test per valutare la capacità di riconoscimento degli intervalli sullo strumento
Test per valutare la capacità di applicare il programma di Teoria I
Teoria degli intervalli
La scala cromatica – formula strutturale ed intervallare
La scala maggiore – formula strutturale ed intervallare
Definizione dei gradi della scala maggiore
La scala relativa minore – formula strutturale ed intervallare
Le tonalità (circolo delle quarte e delle quinte)
Le triadi
Armonizzazione a 3 voci della scala maggiore e minore naturale: uso dei numeri romani e
relative successioni armoniche.
Le pentatoniche
La Quadriade di Settima di Dominante
La teoria del blues I
UNIT - 3): AURAL AWARENESS SEZIONE VI: CAPACITA’ DI ASCOLTO - EAR TRAINING (MASSIMO 8 CREDITI)
Al candidato verranno richieste le seguenti prove di valutazione:
Accordare lo strumento
Ripetizione di una ritmica proposta ed eseguita dall'insegnante
Ripetizione di una frase proposta ed eseguita dall'insegnante
Riconoscimento degli intervalli eseguiti dall'insegnante
Riconoscimento della tipologia delle triadi eseguite dall'insegnante
UNIT - 4) MUSIC HISTORY : CRITICAL MUSIC LISTENING
SEZIONE VII: STORIA DELLA MUSICA MODERNA (MASSIMO 2 CREDITI)
Valutazione delle nozioni elementari e capacità di giudizio su gruppi storici e singoli musicisti.
UNIT - 5): REPERTOIRE SEZIONE VIII: REPERTORIO (COVERING) (MASSIMO 10 CREDITI)
Studio dei brani per Musica d'Insieme e per la prova d'esame di passaggio di Livello.
Esecuzione di una Cover concordata con l'insegnante
N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per la fluidità e l’accuratezza dinamica e interpretazione stilistica.
Brani indicativi per il Primo Livello:
Repertorio Pop/Rock/Metal
1. BACK IN THE USSR (THE BEATLES)
2. COME TOGETHER (THE BEATLES)
3. GET BACK (THE BEATLES)
4. LET IT BE (THE BEATLES)
5. WHILE MY GUITAR GENTLY WEEPS (G.HARRISON -THE BEATLES)
6. ANGIE (ROLLING STONE)
7. GIMME SHELTER (ROLLING STONE)
8. I CAN'T GET NO SATISFACTION (ROLLING STONE)
9. JUMPING JACK FLASH (ROLLING STONE)
10. START ME UP (ROLLING STONE)
11. LIGHT MY FIRE (DOORS)
12. ROAD HOUSE BLUES (DOORS)
13. WHITE ROOM (CREAM)
14. SUNSHINE OF YOUR LOVE (CREAM)
15. I FEEL FREE (CREAM)
16. I WANT IT ALL (QUEEN)
17. WE WILL ROCK YOU (QUEEN)
18. WE ARE THE CHAMPIONS (QUEEN)
19. TIE YOUR MOTHER DOWN (QUEEN)
20. ANOTHER ONE BITES THE DUST (QUEEN)
21. SMOKE ON THE WATER (DEEP PURPLE)
22. SPACE TRUCKIN' (DEEP PURPLE)
23. STAIRWAY TO HEAVEN (LED ZEPPELIN)
24. WHOLE LOTTA LOVE (LED ZEPPELIN)
25. ROCK& ROLL (LED ZEPPELIN)
26. PARANOID (BLACK SABBATH)
27. IRON MAN (BLACK SABBATH)
28. WAR PIGS (BLACK SABBATH)
29. CRYIN (AEREOSMITH)
30. WALK THIS WAY (AEROSMITH)
31. SWEET EMOTION (AEROSMITH)
32. DREAM ON (AEROSMITH)
33. DUDE LOOKS LIKE A LADY (AEROSMITH)
34. LOVE IN AN ELEVATOR (AEROSMITH)
35. WON'T GET FOOLED AGAIN (THE WHO)
36. MY GENERATION (THE WHO)
37. THE BOYS ARE BACK IN TOWN (THIN LIZZY)
38. GIMME ALL YOUR LOVING (ZZ TOP)
39. THE WALL (PINK FLOYD)
40. HOTEL CALIFORNIA (EAGLES)
41. MORE THAN FEELING (BOSTON)
42. SAMBA PA TI (C.SANTANA)
43. EUROPA (C.SANTANA)
44. BLACK MAGIC WOMAN (C.SANTANA)
45. OYE COMO VA (C.SANTANA)
46. BACK IN BLACK (AC/DC)
47. HELLS BELLS (AC/DC)
48. HIGHWAY TO HELL (AC/DC)
49. YOU SHOOK ALL NIGHT LONG (AC/DC)
50. YOU REALLY GOT ME (VAN HALEN)
51. AIN'T TALKING ABOUT LOVE (VAN HALEN)
52. KNOCKING ON HEAVEN'S DOOR (GUNS'N ROSES VERSION)
53. SWEET CHILD OF MINE (GUNS'N ROSES )
54. PARADISE CITY (GUNS'N ROSES )
55. WE'RE NOT GONNA TAKE IT (TWISTED SISTERS)
56. STILL GOT THE BLUES (GARY MOORE)
57. COME AS YOU ARE (NIRVANA)
58. SMELLS LIKE TEEN SPIRIT (NIRVANA)
59. ACE OF SPADES (MOTORHEAD)
60. STILL LOVING YOU (SCORPIONS)
61. ROCK YOU LIKE A HURRICANE (SCORPIONS)
62. WIND OF CHANGE (SCORPIONS)
63. WHEEL OF STEEL (SAXON)
64. MONKEY BUSINESS (SKID ROW)
65. 18 AND LIFE (SKID ROW)
66. RAINING BLOOD (SLAYER)
67. GROWING ON ME (DARKNESS)
68. MY SHARONA ( THE KNACKS)
69. MESSAGE IN A BOTTLE (THE POLICE)
70. CALIFORNICATION (RED HOT CHILI PEPPERS)
71. SUNDAY BLOODY SUNDAY (U2)
72. I WILL FOLLOW (U2)
73. BEAUTIFUL DAY (U2)
74. PRIDE - IN THE NAME OF LOVE (U2)
75. WHERE THE STREETS HAVE NO NAME (U2)
76. ONE (U2)
77. VERTIGO (U2)
78. RUN TO YOU (BRYAN ADAMS)
79. SUMMER OF 69 (BRYAN ADAMS)
80. HEAVEN (BRYAN ADAMS)
81. IT'S ONLY LOVE (BRYAN ADAMS)
82. AMERICAN IDIOT (GREEN DAY)
83. SWEET HOME ALABAMA (LYNYRD SKYNRYD)
84. AN ENGLISHMAN IN NEW YORK (STING)
85. FRAGILE (STING)
86. JOHNNY B GOOD (CHUCK BERRY)
87. GREAT BALLS OF FIRE (JERRY LEE LEWIS)
88. COCAINE (E.CLAPTON)
89. CROSSROAD (E.CLAPTON)
Repertorio Blues
1. BORN UNDER A BAD SIGN (ALBERT KING)
2. THE THRILL IS GONE (B.B.KING)
3. THE WOMAN I LOVE (B.B.KING)
4. PHONE BOOT (ROBERT CRAY)
5. CROP DUSTIN' (STEVE CROPPER)
6. COLD SHOT (SRV)
7. PAPA AIN'T SALTY (T-BONE WALKER)
Repertorio Jazz
1.AUTUMN LEAVES (KOSMA)
2.ALL BLUES (MILES DAVIS)
N.B I brani suggeriti sono solo indicativi per rapportarli ad un adeguato livello di difficoltà.
Il candidato, previa approvazione dell'insegnante, potrà sostituirli e proporre un brano di preferenza di difficoltà equivalente non indicato tra questi