Presidente onorario, coordinatore e supervisore nazionale MMI: 

Alex Stornello / alex.stornello@gmail.com

Direzione legale: Dott. Luca Stornello / direzione@modernmusicinstitute.com

Direzione didattica: Alex Stornello / alex.stornello@gmail.com TEL 349 84 80 917 SKYPE: stornello.alex

‚Äč

RESPONSABILE NAZIONALE PER LE ABILITAZIONI E INFO SU RESPONSABILI DI SEZIONE NAZIONALI:

Alex Stornello alex.stornello@gmail.com 

TEL 349 84 80 917 

SKYPE: stornello.alex

III° LIVELLO CORSO AVANZATO

 

UNIT - 1): INSTRUMENTAL SKILLS AND IMPROVISATION

SEZIONE I: SCALE E ARPEGGI (MASSIMO 10 CREDITI)

SCALE

II candidato dovrà essere in grado di eseguire in fase ascendente e discendente le seguenti scale nei Settori Generici Lati Semi obliqui in 7posizioni e posizioni CAGED:

Eseguire la Scala Minore Melodica nelle tonalità di A, D, C 

Eseguire la Scala Pentatonica Maggiore e la Scala Pentatonica Minore in tutte le tonalità

(Settori Generici verticali lati tre note per corda e Settori Generici verticali lati diteggiature

Sweep Picking 2 3 1 3 1 3, 3 1 3 1 3 2 )

Eseguire la Scala di G Pentatonica di Dominante Blues (solo settori stretti)

Eseguire la Scala di D Pentatonica Dorica Blues (solo settori stretti)

Eseguire la scala di B Pentatonica Semidiminuita (solo settori stretti)

Eseguire la scala di A Pentatonica derivata Minore Armonica/Melodica (solo settori stretti)

Eseguire Pentatoniche Maggiori e Minori Ricavate dai modi della scala di C maggiore (solo settori stretti)

Eseguire i Modi della Scala Maggiore con il sistema comparativo (in 7 Settori lati semi obliqui)

C Ionico - C Dorico - C Frigio - C Lidio - C Misolidio - C Eolio . C Locrio

Eseguire i Modi della Scala Maggiore in tutte le tonalità (7 Settori lati semi obliqui e posizioni CAGED)

Eseguire i Modi della Scala di A Minore Armonica con il sistema derivativo

A Minore Armonica (Eolio settima maggiore)*

B Locrio sesta maggiore

C Ionico aumentato

D Dorico #4

E Frigio Maggiore (Frigio di Dominante)*

F Lidio #2

G# Superlocrio Diminuito

Eseguire I tetracordi modali

 

N.B alle scale e ai modi indicati * viene data maggiore importanza e attenzione

 

Eseguire la scala di A Minore Melodica applicando il trasporto ad ottave dei Landing Mini

Patterns con risoluzione dito indice, medio, anulare, mignolo

Sequenze di base a tre, quattro, cinque, sei, sette movimenti più i relativi ulteriori sviluppi

Eseguire la scala di A Minore Melodica applicando i sottoinsiemi esafonici e le relative combinazioni

e trasporto dei sottogruppi scalari di due, tre, quattro e cinque note.

Eseguire la scala di A Minore Melodica applicando i sottoinsiemi enneafonici (nove note)

Eseguire la scala di A Minore Melodica applicando il “Melodic Gesturing” (Gestualità Melodiche)

Eseguire le Diteggiature Verticali Oblique di 2 e 3 ottave (3-4, 4-3, 4-4) relative alle scale

eptafoniche (sette note) precedentemente indicate in questa sezione in questo livello di studio e nei livelli precedenti

Eseguire le Diteggiature Verticali Oblique di 2 e 3 ottave (2-3, 3-2, 3-3) relative alle scale pentatoniche precedentemente indicate

in questa sezione in questo livello di studio e nei livelli precedenti.

Eseguire le Seguenti scale Orizzontalmente su singola corda partendo dalla nota C.

 

ARPEGGI MELODICI:

Eseguire i seguenti Arpeggi Melodici in posizioni Generiche Basilari per lo Sweep Picking e relative posizioni CAGED.

dim7, maj7#5, maj7b5, min7#5, minmaj7, 7 sus4, min6, maj6, majadd9 , minadd9, maj9, min9, 9.

Eseguire gli Arpeggi relativi all'armonizzazione a 4 voci della scala di A Minore Armonica

Eseguire gli Arpeggi dell'armonizzazione a 3 e 4 voci della scala di A Minore Melodica

Esecuzione dell'armonizzazione a 4 voci scala di A Minore Armonica con relativi arpeggi

caratteristici derivati dalla traduzione enarmonica delle formule Modali

Esecuzione dell'armonizzazione a 3 e 4 voci scala di A Minore Melodica con relativi

arpeggi caratteristici derivati dalla traduzione enarmonica delle formule Modali in particolare sul IV V VII Grado.

Diteggiature verticali oblique di 2 e 3 ottave (2-2) degli arpeggi precedentemente indicati in

questa sezione in questo livello di studio e nei livelli precedenti

Eseguire i seguenti Arpeggi Orizzontalmente su singola corda partendo dalla nota C

Tecniche relative per l'esecuzione delle Scale e degli Arpeggi.

Alternate Picking III

Legato III

Sweep Picking III

Tapping II

String Skipping II

Hybrid Picking II

Sliding (per lo sviluppo Orizzontale)

 

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per l’accuratezza piuttosto che per la rapidità di esecuzione.

L'allievo può sviluppare la visualizzazione preferendo a sua scelta diverse impostazioni di settori alternative per scale e relativi arpeggi:

Verticali in 5 posizioni strette e Verticali in 7 posizioni late estese su cinque tasti

 

SEZIONE II: ACCORDI (MASSIMO 10 CREDITI)

Esecuzione degli Accordi nelle posizioni CAGED a tre e quattro voci e successivo sviluppo

Il candidato dovrà eseguire i seguenti accordi:

dim7, maj7#5, maj7b5, min7#5, minmaj7, 7 sus4, min6, maj6, majadd9, minadd9, maj9, min9, 9

Esecuzione degli Slash Chords

Esecuzione di Power Chords (triadi pandiatoniche) 1 5 9, 1 3 7, 1 5 7, 1 6 9, 1 4 9

Esecuzione dell'armonizzazione a 4 voci scala Maggiore in tutte le tonalità

Esecuzione dell'armonizzazione a 4 voci scala Minore in tutte le tonalità

Esecuzione dell'armonizzazione a 4 voci scala di A Minore Armonica

Esecuzione dell'armonizzazione a 4 voci scala di A Minore Armonica con relativi accordi

caratteristici derivati dalla traduzione enarmonica delle formule Modali

Esecuzione dell'armonizzazione a 3 e 4 voci scala di A Minore Melodica

Esecuzione dell'armonizzazione a 3 e 4 voci scala di A Minore Melodica con relativi

accordi caratteristici derivati dalla traduzione enarmonica delle formule Modali in particolare sul IV V VII Grado

Il massimo dei crediti si raggiunge per l’accuratezza e la chiarezza nell’esecuzione

 

SEZIONE III: RITMICA & ACCOMPAGNAMENTO (MASSIMO 30 CREDITI)

Il candidato dovrà eseguire diversi accompagnamenti e successioni armoniche

Diverse Successioni Armoniche Modali Maggiori e Minori in tutte le tonalità

Le Successioni Armoniche si devono eseguire con Posizioni di Accordi a tre voci e quattro

voci e relativi Power Chords (Diadi)

Diverse Successioni Armoniche Modali in Pitch Axis nota A e E

Esecuzione di successioni armoniche con Sostituzioni aree tonali

Esecuzione di successioni armoniche con interscambio modale con Modi paralleli e Scale

Minori Amoniche e Minori Melodiche parallele

Esecuzione di successioni armoniche con Sostituzioni Cromatiche

Esecuzione di successioni armoniche con Modulazioni Dirette e Indirette

Esecuzione di un accompagnamento a prima vista Blues Maggiore in tutte le tonalità con

inserimento della progressione II V e I VI II V e diversi turn around

Esecuzione di un accompagnamento a prima vista Blues Minore in tutte le tonalità con

inserimento della progressione II V e I VI II V e diversi turn around

Esecuzione di accompagnamenti di Diverse Progressioni in Stile con inserimento nozioni

relative al III° Livello di studio::

Pop Rock III

Hard Rock III

Metal Rock III

Rock e Metal Prog III

Funky III

Jazz/Swing III

Il candidato dovrà essere in grado di eseguire una ritmica, lo stile è affidato alla libera iniziativa e alla creatività dell’allievo,

su un giro armonico presentato dall'insegnante (gli accordi si riferiscono alla sezione II); tempo e velocità saranno stabiliti dall'insegnante.

 

Il candidato dovrà inventare ed eseguire, con ritmo a piacere, una o più sequenze modali decise al momento dall'insegnante

con inserimento di accordi sostitutivi e di interscambio.

 

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per la fluidità, l’accuratezza e la chiarezza di esecuzione degli accordi, inventiva e impiego della dinamica.

 

SEZIONE IV: TECNICA SOLISTA ESECUZIONE ED IMPROVVISAZIONE (MASSIMO 20 CREDITI)

Al candidato verrà chiesto di eseguire esercizi di tecnica del terzo livello su scale e arpeggi con le seguenti tecniche :

Alternate Picking III

Legato III

Sweep Picking III

Tapping II

String Skipping II

Hybrid Picking II

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi Blues III

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi Modali II

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi su Minore Armonica II

Al candidato verrà chiesto di eseguire i Fraseggi su Minore Melodica I

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un Blues Maggiore e Minore in tutte le

tonalità con l’impiego degli arpeggi e delle scale relative ad ogni accordo.

Al candidato verrà chiesto di improvvisare un blues Maggiore e Minore senza accompagnamento armonico.

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico Modale con l’impiego di

Arpeggi e Pentatoniche e relative sostituzioni.

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico Modale con l’impiego di

Arpeggi e relative sostituzioni derivate dalla scala Minore Armonica.

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico Modale con l’impiego di

Arpeggi e relative sostituzioni derivate dalla scala Minore Melodica.

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico Modale con l’impiego di cromatismi e abbellimenti.

Al candidato verrà chiesto di improvvisare su un giro armonico Modale con l’impiego dei tetracordi modali.

Al candidato verrà chiesto di improvvisare in posizione non in posizione e su singola

corda.su un giro armonico con l’impiego di Modulazioni Dirette ed Indirette.

Per ogni improvvisazione si valuterà anche la Direzione Melodica su: toni neutri, toni

guida, tensioni diatoniche, note caratteristiche e le sostituzioni diatoniche

Al candidato verrà chiesto di eseguire un solo precedentemente concordato con l’insegnante.

 

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per: fluidità, l’accuratezza, inventiva e creatività,

interpretazione stilistica e fraseggio. Particolare attenzione verrà posta sulla direzione

melodica sull’esecuzione e l'intonazione di bending e vibrati.

 

UNIT - 2): APPLIED THEORY AND FUNCTIONAL HARMONY, READING SKILLS

SEZIONE V: TEORIA APPLICATA (MASSIMO 10 CREDITI)

Test di lettura con strumento II

Test per valutare la capacità di applicare il programma di Teoria III

Al candidato verranno posti i seguenti quesiti:

Siglatura accordi: Accordi estesi 9, 11, 13 altre qualità di accordi: 7sus4, di 6, add, power chords, quartali, slash chords

Equivalenze Armoniche

Le Cadenze

La scala Minore Armonica: formula strutturale ed intervallare, armonizzazione a 3 e 4 voci,

accordi caratteristici e successioni armoniche

La scala Minore Melodica: formula strutturale ed intervallare, armonizzazione a 3 e 4 voci,

accordi caratteristici e successioni armoniche

I tetracordi modali

I cromatismi e gli abbellimenti

Sostituzioni diatoniche, aree tonali

Accordi di dominante funzionali non alterati e alterati; non funzionali alterati e non alterati;

Le cadenze II-V-I maggiore e minore: analisi ed uso. Preparazione, tensione, risoluzione

Le Modulazioni Dirette ed Indirette

Le tonalità parallele

Interscambio modale, pitch axis

Analisi dei modi della scala Minore Armonica e Melodica

Le sostituzioni cromatiche: dominanti secondarie, sottodominanti secondarie, sopratoniche secondarie, sostituzioni di tritono, sostituzione dell’accordo di dominante con quadriade diminuita, 6° napoletana

Teoria del Blues III: soluzioni Armoniche e melodiche avanzate

Analisi armonica di un brano scelto dall'insegnante

N.B l'aspetto applicativo di alcuni argomenti verrà approfondito e dimostrato solo al IV° livello, approfondimento e trattazione teorica servono solo per una preventiva consapevolezza.

 

UNIT - 3): AURAL AWARENESS SEZIONE VI: CAPACITA’ DI ASCOLTO - EAR TRAINING (MASSIMO 8 CREDITI)

Al candidato verranno richieste le seguenti prove di valutazione:

Trascrizione con successione armonica e parte solista di un brano scelto dall'insegnante

Riconoscimento ed interpretazione armonica di una progressione tonale eseguita dall'insegnante

Riconoscimento del tempo su ritmica proposta ed eseguita dall'insegnante

 

UNIT - 4) MUSIC HISTORY : CRITICAL MUSIC LISTENING

SEZIONE VII: STORIA DELLA MUSICA MODERNA (MASSIMO 2 CREDITI)

Valutazione delle nozioni elementari e capacità di giudizio su gruppi storici e singoli musicisti

Discussione della Tesina di ricerca ed analisi su un gruppo o musicista (storico)

 

UNIT - 5): REPERTOIRE

SEZIONE VIII: REPERTORIO (COVERING) (MASSIMO 5 CREDITI)

Studio dei brani per Musica d'Insieme e la prova d'esame di passaggio di Livello.

Esecuzione di una Cover concordata con l'insegnante

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per la fluidità e l’accuratezza dinamica e interpretazione stilistica

Brani indicativi per il Terzo Livello:

 

Repertorio d'indirizzo Strumentale

1. SATCH BOOGIE (J.SATRIANI)

2. SURFING WITH THE ALIEN (J.SATRIANI)

3. THE EXTREMIST (J.SATRIANI)

4. SUMMER SONG (J.SATRIANI)

5. FLYING IN A BLUE DREAM (J.SATRIANI)

6. LORDS OF KARMA (J.SATRIANI)

7. CRUSHING DAY (J.SATRIANI)

8. CRYSTAL PLANET (J.SATRIANI)

9. ECHO (J.SATRIANI)

10. HORDES OF LOCUSTS (J.SATRIANI)

11. ICE 9 (J.SATRIANI)

12. MIDNIGHT (J.SATRIANI)

13. NOT OF THIS HEART (J.SATRIANI)

14. THE ENIGMATIC (J.SATRIANI)

15. WAR (J.SATRIANI)

16. FOR THE LOVE OF GOD (S.VAI)

17. THE ANIMAL (S.VAI)

18. ATTITUDE SONG (S.VAI)

19. DIE TO LIVE (S.VAI)

20. JUICE (S.VAI)

21. SISTERS (S.VAI)

22. TENDER SURRENDER (S.VAI)

23. THE BOY FROM SEATTLE (S.VAI)

24. THE CRYING MACHINE (S.VAI)

25. THE RIDDLE (S.VAI)

26. BAD HORSIE (S.VAI)

27. ANSWER (S.VAI)

28. MANHATTAN (E.JOHNSON)

29. CLIFFS OF DOVER (E.JOHNSON)

30. SIMPLE SIMON (S.MORSE)

31. MODOC (S.MORSE)

32. APRIL SKY (VINNIE MOORE)

33. MORNING STAR (VINNIE MOORE)

34. GLASGOW KISS (J.PETRUCCI)

35. EDGE OF INSANITY (T.MACALPINE)

36. PERPETUAL BURN (J.BECKER)

37. DELIVER US (A.TIMMONS)

38. CRY FOR YOU (A.TIMMONS)

39. I'M ALRIGHT (N.ZAZA)

40. DRAGON MISTRESS (M.FRIEDMAN)

41. BLACK STAR (YNGWIE MALMSTEEN)

42. FAR BEYOND THE SUN (YNGWIE MALMSTEEN)

43. TRILOGY (SUITE) (YNGWIE MALMSTEEN)

44. KRAKATAU (YNGWIE MALMSTEEN)

45. TECHNICAL DIFFICULTIES (P.GILBERT/RACER X)

46. SCARIFIED (P.GILBERT/RACER X)

47. VIKING KONG (P.GILBERT/RACER X)

48. NO BOUNDARIES (MICHAEL ANGELO BATIO)

49. FREIGHT TRAIN (SOLO) (MICHAEL ANGELO BATIO)

50. GET YOU BACK (S.LANE)

51. NOT AGAIN (S.LANE)

52. RULES OF THE GAME (S.LANE)

53. ILLUSIONS (S.LANE)

54. A MUSICAL OASIS AWAITS US (B.GARSED)

55. JUMP START (GREG HOWE)

 

Repertorio d'indirizzo Rock/Metal/Prog

56. MASTER OF PUPPETS (METALLICA)

57. GET THE FUNK OUT (EXTREME)

58. PULL ME UNDER (DREAM TEATHER)

59. UNDER A GLASS MOON (DREAM TEATHER)

60. TAKE THE TIME (DREAM TEATHER)

61. ANOTHER DAY (DREAM TEATHER)

62. EROTOMANIA (DREAM TEATHER)

63. METROPOLIS PT1/PT2 (DREAM TEATHER)

64. ADDICTED TO THAT RUSH (MR. BIG)

65. GREEN TINTED SIXTIES MIND (MR.BIG)

66. NOVA ERA (ANGRA)

67.I AM A VIKING (YNGWIE MALMSTEEN)

68. I'LL SEE THE LIGHT TONIGHT (YNGWIE MALMSTEEN)

69. AS ABOVE, SO BELOW (YNGWIE MALMSTEEN)

 

Repertorio d'indirizzo Blues

1. TALK TO YOUR DAUGHTER (ROBBEN FORD)

2. REVELATION (ROBBEN FORD)

3. BLUES FOR NARADA (GARY MOORE)

4. PARIESIENNE WALKWAYS (GARY MOORE)

5. NADIA (JEFF BECK)

6. WHILE MY GUITAR GENTLY WEEPS (VERSIONE DI JEFF HEALEY)

7. SCUTTLE BUTTIN' (STEVE RAY VAUGHAN)

8. COULDN'T STAND THE WEATHER (STEVE RAY VAUGHAN)

9. WALL OF DENIAL (STEVE RAY VAUGHAN)

10. RUDE MOOD (STEVE RAY VAUGHAN)

11. BIG BLOCK (JEFF BECK)

 

Repertorio d'indirizzo Jazz/Fusion

1. PROTOCOL (J.SCOFIELD)

2. CHROMAZONE (M.STERN)

3. DOLOMITE (S.HENDERSON)

4. FRANKLY SPEAKING (F.GAMBALE)

5. 6,8 SHAKER (F.GAMBALE)

6. LITTLE CHARMER (F.GAMBALE)

7. ROAD GAMES (A.HOLDSWORTH)

8. PROTO COSMOS (A.HOLDSWORTH)

9. THE THINGS YOU SEE (A.HOLDSWORTH)

10. FOUR ON SIX (WES MONTGOMERY)

11. WEST COAST BLUES (WES MONTGOMERY)

12. D NATURAL BLUES (WES MONTGOMERY)

13. DONNA LEE (C.PARKER)

14. ANTHROPOLOGY (C.PARKER)

15. ORNITHOLOGY (C.PARKER)

16. CONFIRMATION (C.PARKER)

17.BILLIE'S BOUNCE (C.PARKER)

18. AU PRIVAVE (C.PARKER)

19. NOW'S THE TIME (C.PARKER)

20. SCRAPPLE FROM THE APPLE (C.PARKER)

21. GIANT STEPS (J.COLTRANE)

22. THE PROMISE (J.COLTRANE)

23. NAIMA (J.COLTRANE)

24. EQUINOX (J.COLTRANE)

25. COUNTDOWN (J.COLTRANE)

26. MR P.C. (J.COLTRANE)

27. LIKE SONNY (J.COLTRANE)

28. A LOVE SUPREME (J.COLTRANE)

29. SOLAR (M.DAVIS)

30. NARDIS (M.DAVIS)

31. TUNE UP (M.DAVIS)

32. MILESTONE OLD/NEW (M.DAVIS)

33. E.S.P (W.SHORTER)

34. SPEAK NO EVIL (W.SHORTER)

35. FEE FI FO FUM (W.SHORTER)

36. WITCH HUNT (W.SHORTER)

37. NEFERTITI (W.SHORTER)

38. ANA MARIA (W.SHORTER)

39. MAIDEN VOYAGE (HERBIE HANCOCK)

40. WATERMELON MAN (HERBIE HANCOCK)

41. CANTALOUPE ISLAND (HERBIE HANCOCK)

42. SOME DAY MY PRINCE WILL COME (CHURCHILL)

43. ALL THE THINGS YOU ARE (KERN)

44. STELLA BY STARLIGHT (YOUNG)

45. THE DAYS OF WINE AND ROSES (MANCINI)

46. LADY BIRD (TAD DAMERON)

47. NIGHT AND DAY (PORTER)

48. OLEO (ROLLINS)

49. TENOR MADNESS (ROLLINS)

50. ABOVE AND BELOW (BRECKER BROTHERS)

51. SPONGE (BRECKER BROTHERS)

52. INSIDE OUT (BRECKER BROTHERS)

53. SOME SKUNK FUNK (BRECKER BROTHERS)

54. 500 MILES HIGH (CHICK COREA/NEVILLE POTTER)

55. SPAIN (CHICK COREA)

56. WE AS LOVE (G.BENSON)

57. ROOM 335 (L.CARLTON)

 

N.B I brani suggeriti sono solo indicativi per rapportarli ad un adeguato livello di difficoltà.

Il candidato, previa approvazione dell'insegnante, potrà sostituirli e proporre un brano di preferenza di difficoltà equivalente non indicato tra questi

 

UNIT - 6): COMPOSING AND ARRANGING THECNIQUES SEZIONE IX: COMPOSIZIONE E ARRANGIAMENTO 

(MASSIMO 5 CREDITI)

Esecuzione di una propria composizione

N.B Il massimo dei crediti si raggiunge per la fluidità e l’accuratezza, inventiva e creatività, interpretazione stilistica e fraseggio.